27, Settembre, 2024

Rifiuti: a Rignano si passa al nuovo sistema di tariffazione Taric. Incontri con i cittadini per chiarire le novità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Rignano arriva la TARIC per i rifiuti. L’acronimo sta per tariffa corrispettiva: si tratta di un sistema che intende valorizzare i cittadini e le famiglie che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Attraverso un sistema di rilevazione puntuale dei conferimenti, infatti, sarà introdotta una riduzione della tariffa per i cittadini più virtuosi e che pongono particolare attenzione proprio nella differenziazione.

Il regolamento della TARIC è stato approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 26 settembre e il nuovo sistema di tariffazione entrerà in vigore dal 1 gennaio 2025. Nel corso della seduta, l’opposizione di Insieme per Rignano ha espresso alcune perplessità: “La Taric è un’idea che appoggiamo, perché responsabilizza tutti noi. Tuttavia, ci sono due punti su cui non possiamo essere d’accordo: l’esternalizzazione della bollettazione, affidata al gestore dei rifiuti, togliendo ai cittadini la possibilità di avere un referente diretto in Comune; e l’applicazione dell’IVA. Infine, la decisione è stata presa senza consultare i cittadini”. La maggioranza di Rignano Unita ha invece commentato: “Come previsto nel nostro programma elettorale, la nuova TARIC premia chi si impegna nella raccolta differenziata. Ora meno rifiuti produci, meno paghi! La corretta differenziazione è al centro delle nuove regole, stabilite anche dal nostro Regolamento Comunale del Servizio di Gestione dei Rifiuti. Questo cambiamento rappresenta un passo importante verso una Rignano più sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.

Con il via libera in Consiglio comunale, dunque, con l’anno nuovo il passaggio alla Taric sarà effettivo.

    • Cosa cambia per i cittadini 

Ai cittadini verrà consegnato un kit di raccolta comprendente sacchi e bidoncini, dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Ogni volta che vengono ritirati i rifiuti, il dispositivo consente di registrarli e associarli alla utenza. Lo scopo è quello di ridurre l’indifferenziato e aumentare la percentuale del differenziato. Per informare i cittadini su questa importante novità Alia e Comune hanno organizzato alcuni incontri in programma nel mese di ottobre. Questo il calendario:

  • giovedì 3 ottobre alle ore 18 presso il Centro Pastorale del capoluogo in piazza XXV Aprile (utenze domestiche)
  • mercoledì 9 ottobre alle ore 18 presso il circolo Arci del Cellai (utenze domestiche)
  • mercoledì 16 ottobre alle ore 18 presso il circolo Arci di Rosano (utenze domestiche)
  • mercoledì 30 ottobre alle ore 14,30 presso le Sala del Consiglio del Municipio (utenze non domestiche).

Inoltre, al Centro Pastorale del capoluogo dal 1 ottobre al 20 dicembre sarà attivo un Infopoint di Alia al quale si potranno rivolgere i cittadini per ritirare il nuovo kit. Lo sportello sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13, 30; il martedì dalle 13,30 alle 18,30.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati