24, Novembre, 2024

Nasce AELLE: la startup di gioielli sostenibili creata da due studentesse a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina è stata presentata ufficialmente AELLE, una nuova startup dedicata alla creazione di gioielli sostenibili. L’impresa nasce dall’iniziativa di Annalisa Caponi e Laura Pace, due giovani studentesse del corso “Sustainability Manager” organizzato dalla Fondazione ITS Energia, Ambiente e Sostenibilità di Montevarchi. Grazie a questo percorso di formazione post diploma, le due ragazze hanno trasformato la loro passione e le competenze acquisite in una realtà imprenditoriale concreta.

AELLE si distingue per un approccio innovativo e responsabile, ponendo la sostenibilità al centro della propria attività. Il brand si focalizza su un ciclo produttivo che rispetta i principi dell’economia circolare, riducendo l’impatto ambientale grazie all’uso di materiali eco-compatibili e processi a basso impatto. L’impresa, che unisce eco-design, marketing etico e responsabilità sociale, è un esempio di come le nuove generazioni possano coniugare creatività e impegno ambientale nel settore moda e gioielli, un’eccellenza del Made in Italy. Annalisa Caponi e Laura Pace:”A partire da un esame abbiamo dato vita a un progetto che prima di tutto è stato un sogno e che speriamo possa diventare una vera realtà lavorativa.”

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, i docenti del corso ITS, membri dello staff e una rappresentanza degli studenti attualmente iscritti ai percorsi formativi. Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi:“La presentazione di questo nuovo brand è per me motivo di soddisfazione perché conferma la grande opportunità formativa che il corso rappresenta per i nostri giovani. Ho fortemente sostenuto la nascita del corso “Sustainability Manager” nella nostra città, perché l’ho sempre ritenuta un’occasione importante per l’acquisizione di competenze più moderne nel settore oro e moda, un’eccellenza del Made in Italy, con molte aziende del nostro territorio alla continua ricerca di nuovi profili qualificati, ma anche come opportunità per poter intraprendere un proprio percorso professionale ed imprenditoriale. Mi complimento con Annalisa e Laura, studentesse e giovani donne, che si sono messe in gioco optando per una scelta formativa che valorizzasse le loro passioni e realizzando un progetto che ha unito la complicità nata sui banchi dell’ITS, con la creatività, la sostenibilità e l’innovazione, elementi questi che sono fondamentali per guardare al futuro e alla competitività delle imprese”.

Il percorso formativo “Sustainability Manager”, frequentato da Annalisa e Laura, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo del loro progetto. Il corso ha fornito loro le competenze tecniche e imprenditoriali necessarie per avviare la loro startup, dimostrando l’efficacia del modello ITS, che punta su una didattica pratica e orientata al lavoro, formando giovani pronti a rispondere alle esigenze del mercato e della transizione green.

Virginia Pollina, responsabile comunicazione di ITS Academy. “La creazione di AELLE è un esempio concreto di come i nostri percorsi formativi non solo preparano i giovani ad affrontare le sfide del mercato del lavoro, ma offrono loro gli strumenti per trasformare le proprie idee in realtà imprenditoriali. La Fondazione ITS Academysi impegna costantemente a supportare la crescita di professionalità altamente qualificate, capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e competitività”.

La presentazione di AELLE ha anche offerto l’occasione per promuovere la nuova offerta formativa di ITS Academy, con particolare attenzione alla seconda edizione del corso “Sustainability Manager” che partirà a ottobre. Le iscrizioni sono già aperte e sono in programma giornate di open day per tutti gli interessati.

Articoli correlati