Sotto attenzione finiscono i tre sottopassi carrabili di via Maestri del Lavoro, via Leopardi e piazza Garibaldi, oltre a quello pedonale della stazione: sono quelli che storicamente hanno avuto episodi di allagamento in caso di forti piogge. Comune e Protezione civile hanno predisposto un piano di interventi
Un piano per evitare gli allagamenti dei sottopassaggi carrabili e pedonali che puntualmente, con piogge più intense, presentano problematiche più o meno forti: lo ha predisposto in chiusura d'anno il comune di Montevarchi come procedura di Protezione civile da attivare proprio in caso di precipitazioni intense, previste o in corso.
Sono tre i sottopassi carrabili che presentano problemi di allagamento: quello di via Maestri del Lavoro, fra la rotatoria di viale Cadorna e il Tennis Club, verso via Chiantigiana; quello di via Leopardi, verso l'ospedale della Gruccia; e quello di piazza Garibaldi, davanti all'ex tribunale veso il Pestello. A questi, si aggiunge il sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria, che porta in via Sugherella.
Come primo provvedimento già in atto, nelle scorse settimane è stata installata la segnaletica di pericolo con l’avviso di rischio allagamento e con il limite di velocità a 10km orari in caso di pioggia, per prevenire situazioni di rischio per la mobilità. Il comune ha poi deciso di affidare la progettazione preliminare di una serie di lavori che funzionino come opere di messa in sicurezza definitiva in questi punti critici.
In attesa dei lavori, però, è stato predisposto anche un protocollo da attuare fin da subito: comprende il controllo settimanale della pulizia delle griglie dei sottopassi, e l'attivazione di una serie di procedure in caso di pioggia. Previsto in modo rigido dal protocollo il monitoraggio della situazione in tempo reale, l'eventuale chiusura cautelativa del tratto stradale, e l'intervento immediato per rimuovere eventuali ostacoli al deflusso delle acque.