03, Settembre, 2024

Ai nastri di partenza la dodicesima edizione della Marzocchina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In programma sabato 7 e domenica 8 settembre la dodicesima edizione della Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno con partenza e arrivo a San Giovanni in piazza Cavour.

La Marzocchina è organizzata dal Valdarno bike road Ets, dalla Pro loco di San Giovanni Valdarno e dalla Confcommercio ed è patrocinata dai comuni di San Giovanni Valdarno, di Cavriglia, Figline Incisa Valdarno, Castelfranco Piandiscò, Terranuova Braccialini, Loro Ciuffenna e dalla Regione Toscana che sostiene la manifestazione anche con un contributo.

Le iscrizioni online chiuderanno venerdì 6 settembre, sabato 7 dalle 16 alle 19 e domenica 8 settembre dalle 7 alle 8,45 sarà possibile registrarsi direttamente allo stand in piazza Cavour.

La Marzocchina si dividerà la domenica mattina in tre eventi: la classica ciclostorica, La Marzocchina a piedi, una camminata che dal centro di San Giovanni porterà i partecipanti all’interno dell’area mineraria e la Marzocchina Classic Cars con auto d’epoca.

San Giovanni attende con trepidazione la dodicesima edizione de La Marzocchina che, ogni anno, cresce in qualità, offerta e popolarità. Per noi- dice il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi- è un vanto sottolineare che questa ciclostorica è nata qua, a San Giovanni Valdarno ed ha nel nostro centro storico la partenza e l’arrivo, che costituiscono il cuore di questa manifestazione sportiva e ludica. Una gara amatoriale, sentita e piacevole, dove viene promosso e conosciuto il territorio del Valdarno e viene incoraggiato uno stile di vita sano, più lento e più green. Ringrazio gli organizzatori e gli sponsor che, per questa edizione 2024, sono riusciti a mettere in piede un grande evento con molte e interessanti iniziative collaterali”.

Come sempre due i percorsi proposti, uno da 39 km e da 62 km studiati sia per i meno che per i più allenati, con 22 km di strade bianche nell’area mineraria Enel di Santa Barbara. Novità per questa dodicesima edizione sarà la possibilità di percorrere la “Setteponti”, una delle strade più belle e caratteristiche, e di attraversare borghi come Piantravigne e Montemarciano,

“Con orgoglio siamo giunti al traguardo delle 12 candeline -sottolineano gli organizzatori  Francesco Fabbrini e  Alessio Papi-, per una manifestazione che ormai è un classico del panorama nazionale delle ciclostoriche. Ogni anno cerchiamo con piacere di cambiare e variare l’evento per dare la possibilità ai partecipanti di godere sempre di alcune novità rispetto la precedente edizione. Punto importante di questa edizione sarà il ritorno sulla Setteponti con il passaggio all’interno di due borghi dal grande fascino e storia del ciclismo del nostro territorio come Montemarciano e Piantravigne”.

“Abbiamo accolto con grande piacere la proposta di coinvolgere anche il nostro territorio – commenta il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni – in una manifestazione come La Marzocchina . In occasione del passaggio della ciclostorica, domenica alle 11,30 inaugureremo il ponte di Piantravigne dopo dei lavoro di consolidamento. Anche la comunità di Montemarciano, che ha visto crescere ciclisti affermati e nutre da sempre una passione infinita per questo sport, parteciperà alla Marzocchina organizzando un punto ristoro”.

Fra gli organizzatori un ruolo importante quello di Confcommercio: “Siamo pronti ad accogliere con tutti gli onori la carovana della Marzocchina -sottolinea il presidente della delegazione Valdarno Nord di Confcommercio Poalo Mantovani- una manifestazione che ci è particolarmente cara perché l’abbiamo vista nascere e supportata fin dalla prima edizione. Ha saputo abbinare la passione per lo sport con quella per la bellezza di un territorio genuino. Di anno in anno diventa uno strumento sempre più importante per promuovere tutta la rete delle attività economiche sangiovannesi nel centro storico”.

Per l’intero weekend la città di San Giovanni Valdarno si animerà di eventi per arricchire la manifestazione e coinvolgere cittadini e turisti. Già a partire dalle 16 di sabato 7 settembre sarà possibile fare shopping nel mercatino vintage e visitare gli stand con i cimeli storici.

 

Articoli correlati