29, Luglio, 2024

A Faella successo di inclusività per la cena di raccolta fondi per l’Associazione “Abbracciamo il Valdarno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una cena di raccolta fondi in favore dell’associazione di promozione sociale “Abbracciamo il Valdarno”: l’ha organizzata sabato scorso il Circolo MCL Faella, per il terzo anno consecutivo, ottenendo ancora una volta una grande partecipazione.

“Abbracciamo il Valdarno” è un’associazione di genitori di ragazzi con disturbo dello spettro Autistico e disabilità del neurosviluppo, e quella di sabato scorso è stata una serata all’insegna della solidarietà, ma anche a misura di inclusione di ogni diversità. L’Associazione ha fatto suo l’obiettivo di promuovere su tutti i livelli l’inclusione dei ragazzi con disabilità, ed è partita impegnandosi nella diffusione dello sport unificato, affiliandosi a Special Olympic, diventando in Valdarno il secondo esempio non scolastico di Team Special Olympic dopo la Squadra di Basket Special Synergy. I ragazzi con autismo per la prima volta sono stati coinvolti in questa esperienza che si chiama SynergyForInclusion, realizzata in collaborazione con la Synergy Basket, grazie al sostegno economico dell’associazione.

La cifra ricavata nella cena di sabato è stata di 4.150 euro. E la raccolta 2024 aiuterà a crescere i progetti di Abbracciamo il Valdarno, perché le discipline sportive coinvolte diventeranno cinque: da settembre infatti il progetto riguarderà anche Calcio, Atletica, Ginnastica artistica e Danza Sportiva. L’associazione infatti investe in progetti inclusivi e diffonde sul territorio del Valdarno la cultura dell’accoglienza della diversità.

E anche la cena è stata un’occasione di Inclusione: vi hanno collaborato infatti i due circoli, il Comitato Neoformato “La Scuderia ” di giovanissimi ragazzi che ha prestato la loro opera garantendo il servizio ai tavoli affiancando i ragazzi dell’associazione, che hanno svolto il tutto con serenità e divertimento. Presenti alla serata anche gli assessori alle politiche sociali del comune di Castelfranco Piandiscò e del comune di Terranuova. Ognuno ha portato il proprio contribuito, e l’intrattenimento musicale è stato concordato con i DUO DEGRADABILI.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati