03, Luglio, 2024

Musica, street food e molto altro nel fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 21 GIUGNO

Terranuova – Terranuova Street Food – Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, piazza della Repubblica a Terranuova ospiterà i food trucks con le specialità delle tradizioni regionali italiane. Venerdì: NIKY / SKALINO / KARNA / CONTE

San Giovanni – Venerdì 21 e sabato 22 si terrà “La Festa della Musica – La Musica in Strada”, dalle 17:30 fino alle 24:00 che vedrà a San Giovanni la presenza di solisti, band di vario tipo, DJ set e street band che si collocheranno sparsi nel suggestivo centro storico della città, più di 30 musicisti esibirsi in generi musicali diversi: blues, rock, hard rock, pop, jazz, dance, rap vi aspettano nel centro storico di San Giovanni Valdarno. Venerdì 21 giugno dalle ore 17.30 si susseguiranno performance dei seguenti musicisti: MyAmy, Frastono, Associazione Paro Paro, BAG Semiacustic Trio, gli alLIGAtori, Yellow Pecore, Punkcake, Albasia, La Fabbrica, Desyree, il cantante e chitarrista brasilano Marcelo Beso, Filtermat, Laila & Giselle, Associazione Culturale Masaccio e Leo Max DJ. Alle ore 16.30 “Mondo Rap – un modo alternativo di fare prevenzione”, avrà, invece, uno spazio speciale all’Oratorio Don Bosco come progetto realizzato nell’ambito del piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo “I cantieri della creatività” zona Valdarno. Alle ore 21.30, presso la Sala della Nonziata si terrà, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, un concerto per soprano e pianoforte con la cantante russa Elisaveta Shuvalova e il pianista Luca Forlani.

Montevarchi – un fine settimana di musica con lo Zeta Festival. Venerdì 21 giugno il format  si chiama “Bombastic”, si rivolge ad un pubblico dai 18 anni in avanti. Da segnalare la partecipazione di KOMMANDO, musicista nato in Valdarno, oggi Dj affermato di livello internazionale con numerose serate realizzate in giro per il mondo. Un artista che collabora con gli organizzatori del Fitzcarraldo, sempre attento a coniugare musica e dj console per creare la giusta atmosfera. Si esibiranno anche altri artisti dj come Gabriele Bertini, Miromusic, Unpopularchoice

Reggello – Da venerdì 21 e fino a domenica 30 giugno torna la Sagra del fungo porcino a Cascia. Stand gastronomici aperti tutti i giorni a cena, nei festivi anche a pranzo. Giochi dei rioni, mercatino, musica dal vivo.

SABATO 22 GIUGNO

Figline – Atmosfere western sabato 22 giugno in piazza Ficino a Figline, grazie alla “Notte country” organizzata da Pro Loco Marsilio Ficino e associazione Il sorriso di Enrico. La prima parte della serata, dalle 18 in poi, sarà dedicata a giochi per piccoli e grandi, cibo, birra e musica, mentre la seconda, dalle 21 in poi, allo spettacolo a cura di Country Braves e The Hani, presentato da Mirko Bonatti. L’evento ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Terranuova – Terranuova Street Food – Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, piazza della Repubblica a Terranuova ospiterà i food trucks con le specialità delle tradizioni regionali italiane. Sabato: NEDO e THE BELLO’S Live Music

Cavriglia – Sabato 22 giugno alle 18 sarà inaugurata, presso l’Auditorium del Museo “Mine”, la mostra “Memorie di un luogo: riflessioni naturali su Castelnuovo dei Sabbioni”, a cura di Ora Art Project. L’esposizione è una personale di Elisa Pietracito, giovane artista originaria Di Borgo San Lorenzo. Il Museo e il borgo fantasma che lo circonda si trasformano in un palcoscenico dove le memorie naturali prendono vita. Tra le rovine, che raccontano una complessa storia ormai fusa con la natura, piante rampicanti spontanee, come edera e rovi, modulano il paesaggio, trasformando la distruzione in rinascita. L’esposizione parte da questo aspetto, invitando i visitatori e la comunità locale a esplorare le relazioni complesse tra uomo e ambiente: per Elisa Pietracito, infatti, la flora selvatica diventa guida mutevole attraverso le epoche, testimone silente della vita persistente nelle mura antiche. I suoi lavori fondono materiali artificiali ed organici, richiamando i temi del museo di disfacimento e mutamento, attingendo dai materiali della cittadina abbandonata.

Vallombrosa – Il Vallombrosa Music Festival si terrà sabato 22 giugno dalle 10 di mattina alle 9 di sera presso il pratone di Vallombrosa a Reggello (Firenze), con ingresso libero. L’evento è organizzato dall’Associazione Fièri Aps Ets e supportato da vari enti e sponsor. Il programma include spettacoli, talk, degustazioni, camminate, visite guidate e un concerto al tramonto dedicato a Morricone. Tra le attività ci saranno incontri sulla storia della musica, presentazioni, sessioni di yoga, escursioni guidate e momenti conviviali come un picnic e un aperitivo con prodotti locali. La giornata si concluderà con un concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Food truck offriranno delizie toscane per tutta la giornata.

Figline – tornano gli appuntamenti dell’Estate al Poggio organizzata dal Circolo SMS Poggio alla Croce. Sabato 22 giugno, dalle 20, in piazza del Giaggiolo, festa delle ficattole con musica dal vivo con Emanuel Song’s.

San Giovanni – Sabato 22 giugno si succederanno The Soul Refiners dalla Nigeria, Pino the Music Doctor, Gennaro Iannicelli, Pink Frog Project, Roby J & Katiuscia, Spritzer Band, Mr. Cadillac con il suo “Terrance Vol.3”, Plug & Play, Diamanti Neri, Soul Circle, Lau & Olly, Paolo “Gigio” Balestri & Simone Deventi, Monica Barghini con Sandra Piomboni.
Evento culminante della serata i concerti in piazza Cavour di Jole & Leo Di Dante (Jole Canelli straordinaria vocalist in duo con il chitarrista collaboratore di Irene Grandi) con il progetto “Leopàrd Vjolet” e la band del chitarrista e cantante australiano Alan Pace.
Domenica 23 giugno, in piazza Cavour, alle ore 21.30, si terrà il concerto con il rock e hard-rock di BBB Bridge Boys Band.

Montevarchi – fine settimana di musica con Zeta Festival. Sabato 22 giugno il format “Fitzcarraldo” è un’offerta musicale URBAN, più commerciale e più teen. Da segnalare gli artisti conosciuti dal pubblico come DISS GACHA, NERISSIMA SERPE, PAPA V , i rapper tra i più ascoltati in questo periodo dai giovanissimi. All’interno anche uno spazio GAME INTERATTIVO con alcuni giochi come concordato con i rappresentanti di Istituto del Liceo Varchi.

Reggello – La Lucciolata. Raduno non competitivo MTb e-MTB in notturna con porchetta e cocomerata. Evento di Asd “Babbobike”. Partenza dallo Stadio comunale, Cascia – ore 18:30

Reggello – Da venerdì 21 e fino a domenica 30 giugno torna la Sagra del fungo porcino a Cascia. Stand gastronomici aperti tutti i giorni a cena, nei festivi anche a pranzo. Giochi dei rioni, mercatino, musica dal vivo.

DOMENICA 23 GIUGNO 

Terranuova – Terranuova Street Food – Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, piazza della Repubblica a Terranuova ospiterà i food trucks con le specialità delle tradizioni regionali italiane. 7Domenica: Alberto Checchi + Daniele Cerofolini + Gabriele Savarese.

San Giovanni – Domenica 23 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in Lungarno 7 Frattelli Cervi, “Gita in Canoa”, durante la manifestazione chiunque potrà provare l’ebrezza di una pagaiata in Arno. Per info e prenotazioni: ProLoco San Giovanni Valdarno.

Reggello – Da venerdì 21 e fino a domenica 30 giugno torna la Sagra del fungo porcino a Cascia. Stand gastronomici aperti tutti i giorni a cena, nei festivi anche a pranzo. Giochi dei rioni, mercatino, musica dal vivo.

Figline – Domenica 23 giugno dalle 17 a Poggio alla Croce sarà possibile rivivere le emozioni di un tempo grazie alla mostra fotografica in piazza “Un tuffo nel passato: Poggio com’era”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Articoli correlati