Nel fine settimana che si sta per aprire in Toscana andranno al voto 185 comuni: 7 sono valdarnesi. Le elezioni amministrative si svolgeranno in contemporanea con le elezioni europee che invece interesseranno tutti i cittadini italiani.
QUANDO SI VOTA
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno (dalle ore 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23). Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali inizieranno lunedì 10 giugno alle ore 14 e saranno seguite in diretta da Valdarnopost.
COME SI VOTA
Occorre distinguere fra comuni con oltre 15mila abitanti (San Giovanni e Figline e Incisa, in questa tornata elettorale) e comuni sotto i 15mila abitanti (in questo caso Bucine, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Terranuova).
➡️ Dove ci sono più di 15mila abitanti, al primo turno, viene eletto il candidato che ottiene oltre il 50% delle preferenze. In mancanza della maggioranza assoluta è previsto il ballottaggio dopo due settimane (per la precisione, domenica 23 e lunedì 24 giugno) fra i due aspiranti sindaci che hanno preso più voti.
Nei Comuni con più di 15mila abitanti ci sono tre opzioni diverse su come compilare la scheda elettorale.
- Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista: in tal modo la preferenza andrà sia alla lista che al candidato sindaco collegato.
- Si può mettere un segno soltanto sul nome del candidato sindaco, votando in questo caso solo per quel candidato. Il voto non si applica a nessuna lista.
- È possibile il voto disgiunto, che si esercita votando per un candidato sindaco e per una lista a lui non collegata. In questo caso il voto va al candidato sindaco e alla lista non collegata.
Accanto al simbolo della lista prescelta, si possono indicare anche una o due preferenze; nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso.
➡️ Nei Comuni con meno di 15mila abitanti vince chi che prende più voti al primo turno, a prescindere dalla percentuale raggiunta.
Non è consentito il voto disgiunto. Tutti i voti espressi per un candidato vanno anche alla lista che lo sostiene. Anche nei comuni con meno di 15mila abitanti (e più di 5mila) si possono esprimere due preferenze tra i candidati consiglieri comunali con il rispetto dell’alternanza di genere.
COSA SERVE
Per poter votare bisogna recarsi al seggio elettorale muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale. Chi fosse sprovvisto di tessera elettorale potrà chiederne un’altra negli Uffici Elettorali del proprio Comune, che saranno aperti durante tutti i giorni del voto.
Per le informazioni sui candidati in Valdarno 👇
Il Valdarno verso le urne: sette comuni al voto, sono 22 i candidati alla carica di sindaco