Lo ha annunciato il sindaco Enzo Cacioli durante l’ultimo consiglio comunale. Il rinnovo dell’accordo, che risale a luglio, non ha una durata prestabilita: rimarrà in vigore in attesa della definizione di un nuovo piano di valorizzazione del patrimonio
Il comune di Castelfranco Piandiscò continuerà a collaborare con il Polo museale regionale e con il Ministero per la gestione della Badia di Soffenna, come già avvenuto nel corso dell'estate. La convenzione firmata a luglio, infatti, è stata rinnovata e non avrà una scadenza predeterminata. A dare l'annuncio è stato il Sindaco Enzo Cacioli, nel Consiglio comunale di lunedì scorso 30 novembre.
Quella convenzione prevedeva l'utilizzo della chiesa, del chiostro e di due sale espositive per iniziative culturali, e la presa in carico da parte del comune di piccoli interventi di manutenzione necessari per garantirne la fruibilità. I termini dell'accordo sono rimasti gli stessi.
"La nuova convenzione – ha spiegato Cacioli – non ha un termine, in previsione della definizione di un piano di valorizzazione di più ampia portata tra il Comune e il Polo Museale toscano del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede anche un progetto di gestione e valorizzazione generale della struttura monumentale. Tanto più che stiamo attendendo notizie su eventuali nuove disposizioni di una possibile intesa tra Anci e Ministero dei Beni culturali e che dovrebbero cambiare la gestione del patrimonio artistico ed architettonico dei comuni. Quindi anche la Badia potrebbe venire regolata da queste nuove norme".