Autunno protagonista degli eventi di questo weekend: da segnare nell’Agenda del fine settimana anche i vari appuntamenti culturali e le mostre fotografiche
Autunno protagonista degli eventi di questo weekend: da segnare nell'Agenda del fine settimana anche i vari appuntamenti culturali e le mostre fotografiche. Ecco tutti gli appuntamenti in Valdarno dei prossimi tre giorni.
VENERDÌ 20 NOVEMBRE
Una serata dedicata a Dante Alighieri presso la Filanda di Loro Ciuffenna. Alle ore 21 Lorenzo Bastida introduce e legge il XXXIII canto dell'Inferno della Divina Commedia. La partecipazione è a offerta libera e il ricavato sarà destinato alla conservazione della pieve di Gropina.
Spettacolo teatrale al Circolo Acli di San Giovanni con "La polvere nei sogni", di Salvatore Urzi. Appuntamento alle 21 con il primo degli eventi della rassegna teatrale curata dall'Associazione Culturale Masaccio.
Una serata di musica e beneficenza al Teatro Salesiani di Figline dal titolo "Note & passi", organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino alle 21.15. Il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto all’associazione Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla).
Prosegue la mostra fotografica "Nation of paradise" di Mamdooh Alsaleh nella Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione sarà aperta fino al 5 dicembre.
Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.
SABATO 21 NOVEMBRE
Appuntamento sabato e domenica a Cavriglia con "Le vie dell'olio sono infinite", l'undicesima edizione della Fiera dell'Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti tipici del territorio di Cavriglia. Ci saranno molte iniziative, stand gastronomici, degustazioni e il concorso dei migliori oli amatoriali.
Inaugurazione alle ore 15 di "Polittici" di Marco Fidolini a San Giovanni. Dalla collezione comunale di arte contemporanea, una mostra in quattro sedi per omaggiare i 50 anni di lavoro dell'artista.
Sempre alle ore 15 a Terranuova torna l’appuntamento con i poeti di Ottava Rima e con l’arte dell’improvvisazione poetica. Il poeta e cantastorie Mauro Chechi, insieme ai poeti della Scuola d’improvvisazione poetica del comune, terrà un seminario per condividere e insegnare l’arte della poesia in ottava rima. Parteciperanno all’evento anche i poeti Stefano Cincinelli e Marzio Matteoli.
Sabato e domenica lo Spazio Fornacella di San Giovanni ospita la mostra "Fra palco e realtà", con le immagini di Lorenzo Giusti: un percorso fotografico con i personaggi più illustri dello spettacolo. Ospiti Paolo Rossi e Sergio Forconi. L'esposizione sarà aperta dalle ore 17 alle ore 19.
"Parole d’amore" alla biblioteca di Reggello: letture di testi dedicati ad alcuni tra i più famosi innamorati della storia, a cura del professor Gianni Papini. Il secondo incontro si terrà alle ore 17 e il tema sarà “Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese. Una travolgente passione romantica fra delirio, lacrime e letteratura”.
Il Teatro Garibaldi di Figline ospita alle ore 17.30 la presentazione del libro “L’invidia degli dei” di Corinna Pieri. L’incontro è organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con la cooperativa Materiali Sonori, per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che a livello mondiale si ricorda il 25 novembre.
Prosegue a Montevarchi per la mostra fotografica "When the sun shines in the shadows" di Virginia Righeschi. L'esposizione sarà ospitata alla Corte de' Medici presso Casa Mannucci, in via Roma: è aperta tutti i giorni fino al 2 dicembre.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
DOMENICA 22 NOVEMBRE
Appuntamento sabato e domenica a Cavriglia con "Le vie dell'olio sono infinite", l'undicesima edizione della Fiera dell'Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti tipici del territorio di Cavriglia. Ci saranno molte iniziative, stand gastronomici, degustazioni e il concorso dei migliori oli amatoriali.
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Il centro storico di Montevarchi ospita “Sapori d’Autunno” a partire dalle ore 16: varie le iniziative, tra cui il mercato dell’antiquariato, attrazioni per i bambini, degustazione del vino e dell'olio nuovo e negozi aperti.
Sabato e domenica lo Spazio Fornacella di San Giovanni ospita la mostra "Fra palco e realtà", con le immagini di Lorenzo Giusti: un percorso fotografico con i personaggi più illustri dello spettacolo. Ospiti Paolo Rossi e Sergio Forconi. L'esposizione sarà aperta dalle ore 17 alle ore 19.
Incontro sulla Grecia Classica a Pergine alle ore 17. L'appuntamento si terrà presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità in Via San Pergentino. Ingresso libero.
Secondo appuntamento della 27° Stagione concertistica 2015/16 alle Stanze Ulivieri a Montevarchi con la direzione del Maestro Primo Oliva. Domenica alle ore 17.30 il concerto per pianoforte a 4 mani con il Duo Capitelli/Calvani, che proporranno la Fantasia sulla Carmen di Bizet a l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia di Rossini e la famosissima Rapsodia in blu di Gerhwin.
WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio si svolgeranno delle attività ludico/didattiche sul tema dei diritti presso la Scuola Primaria del Giglio di Montevarchi alle ore 14.30, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.
Sabato dalle ore 10 alle 19 appuntamento con "Leggi, impara e gioca" alla Ginestra a Montevarchi, in occasione della Giornata Internazionale dei giochi @lla tua biblioteca. Varie le iniziative in programma per i più piccoli durante tutta la giornata.
Per l'iniziativa "Leggere di… gusto", sabato dalle ore 16 alla Biblioteca dei Ragazzi di Terranuova appuntamento con “Muccaggio o formaggio: storie divertenti e laboratorio per conoscere le tante forme e i mille profumi del latte e del formaggio”, dedicata alla lettura, creazione, conoscenza e alla scoperta di tutto ciò che si può fare con il cibo. Nel primo appuntamento spazio a letture animate, laboratori creativi e una piccola degustazione.
Domenica pomeriggio di laboratorio per i piccoli al museo del Cassero di Montevarchi con "Famiglie al museo: attività per famiglie con bambini". Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione 055.9108274 oppure info@ilcasseroperlascultura.it
Domenica pomeriggio dedicata ai bambini anche al museo del Cassero di Montevarchi con l'iniziativa "Allestisci tu!". Aspettando l'apertura della sezione archeologica, un laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni. Per info e prenotazioni: tel: 055/981227-055/981812 email: paleo@accademiadelpoggio