16, Aprile, 2024

“Le vie dell’olio sono infinite”: torna domenica la fiera dedicata all”oro verde’ e ai prodotti tipici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Taglio del nastro della XIII° rassegna dedicata all’olio domenica 26 novembre alle 9.45 in piazza Berlinguer

Sta per aprire i battenti a Cavriglia la XIII° rassegna dell'olio e dei prodotti tipici del territorio. Il taglio del nastro domenica 26 novembre alle 9.45 in piazza Berlinguer. Per le aziende del settore un'importante occasione per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue la tradizione enogastronomica della zona e che, quest'anno, purtroppo, è stato penalizzato nella quantità da un’eccezionale estate siccitosa.

L'olio di Cavriglia ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, nel corso degli ultimi anni, nell'ambito di una rassegna internazionale ospitata a New York, e tanta attenzione da parte dell'amministrazione comunale

"Anche le amministrazioni comunali – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni- devono dare il loro contributo e affiancare i produttori in questo percorso che a nostro avviso, in futuro, potrà permettere di rilanciare il Valdarno non solo nel settore oleario, ma anche gastronomico e soprattutto turistico-ricettivo. A Cavriglia, nel nostro piccolo, stiamo facendo il possibile per riuscirci e crediamo che la Fiera dell'olio possa essere per le varie aziende del nostro territorio un'importante vetrina”.

Molte le novità nel programma della rassegna dedicata all' ”oro verde”, a partire dalla scelta di concentrare le iniziative in un'unica giornata, con la presenza de I Banchi da Forte dei Marmi e con artigiani ed hobbisti tipici, ma soprattutto per il coinvolgimento delle Associazioni sportive del territorio nella manifestazione, per coniugare la promozione di un’eccellenza come l’olio ad una sana alimentazione e ad un corretto stile vita.

 

 

 

Articoli correlati