24, Novembre, 2024

Il Tar dà ragione ai privati: dovrà essere demolita la rampa di via Verdi. Una questione che si trascina dagli anni ’90

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Tar nei mesi scorsi ha dato ragione al proprietario della particella tra via Verdi e via Torino dove era stata realizzata l’opera. Adesso il Comune dovrà abbattere la rampa.

Verrà demolita la rampa tra via Verdi e Via Torino, a Figline. Dopo quasi 25 anni si conclude così una lunga vertenza tra i proprietari dell’area ed il Comune.
 
“Con Deliberazione della  Giunta Comunale n. 265 del 7.03.1990 – si legge in una recente delibera di giunta – veniva approvato il progetto tecnico esecutivo dei lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel passaggio pedonale di via Torino e Via Verdi”.  Però “nessun atto formale di trasferimento della proprietà (decreto di esproprio o contratto di  cessione bonaria) risulta essere mai stato in seguito notificato,trascritto,registrato o volturato al Catasto e in Conservatoria. Pertanto, a tutti gli effetti, la proprietà della particella in oggetto non è mai stata espropriata e trasferita al Comune ed è sempre rimasta catastalmente intestata agli attuali proprietari”.
 
Nel 2008 il Comune sembrava aver raggiunto un accordo con i privati: “in data 30.09.2008 l'allora Responsabile del Settore Lavori Pubblici e l'allora Comandante della Polizia Municipale avevano espresso un parere congiunto favorevole alla demolizione della rampa pedonale di via Verdi e dalla restituzione del terreno a suo tempo oggetto di esproprio, a condizione che tutte le opere necessarie per la demolizione della rampa e per il ripristino della scala esistente fossero a suo carico dell'interessato”.
 
 Il proprietario si era dichiarato disponibile a questa soluzione, ma un’altra residente si è opposta alla demolizione. La vicenda si è quindi trascinata per vie legali ed il Tar della Toscana ha dato ragione al proprietario della particella. Il Comune ha così adesso disposto il pagamento delle spese legali a favore del ricorrete e deliberato la demolizione della rampa. 

Articoli correlati