È ufficiale la rosa definitiva dei racconti finalisti che sabato 2 marzo al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline, dalle 17, si contenderanno il primo premio della 5ª edizione di Petrarca.Fiv, il concorso di narrativa breve promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla.
Si contenderanno la vittoria i racconti: Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese; Gesti minimi di Alessio Altieri; Sogni e nuvole di Paolo Barletta; Casa mia è una città di Daniela Tallini; Assestamento di Giulia Sabella; Poco per volta di Silvia Tebaldi; Stesso posto, stessa ora di Cristiano Varotti; Una casa posata in un angolo di Alessandro Fabris; Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna. A questi, si aggiungono i racconti Incisano di Michele Salvadori e Toccata e fuga di Barbara Mondì, che accedono alla finale per contendersi sia il primo premio assoluto che quello destinato alla Sezione Speciale.
Dopo una prima selezione che ha visto la redazione de L’Eco del Nulla scegliere 15 opere tra oltre 120 giunte da tutta Italia, è stato il pubblico a decidere le 11 candidate alla vittoria finale attraverso una votazione particolare: i 15 racconti sono stati infatti interpretati dagli attori della compagnia teatrale Bottega Instabile e le letture sono state pubblicate in un podcast diviso in tre parti intitolato “A piccoli dosi” che ha raggiunto oltre 2mila ascolti. Gli ascoltatori hanno quindi votato online la loro opera preferita e i voti del pubblico hanno determinato la rosa degli 11 racconti che accedono alla finale del 2 marzo
Durante la finale, il pubblico in sala sarà poi chiamato ancora una volta a esprimere il proprio voto, sulla base del quale verrà stilata una classifica per ciascuna delle due sezioni del concorso: la Sezione Generale e la Sezione Speciale (confermata anche per questa edizione) dedicata ai residenti del Comune di Figline e Incisa Valdarno. La giuria tecnica composta dallo scrittore Daniele Pasquini, dal membro del “Premio Calvino” Chiara D’Ippolito e dall’editor e scrittore Mattia Grigolo determinerà poi la classifica finale, incrociando il proprio giudizio con il voto popolare. A questo punto, verranno comunicati i sette racconti selezionati per la consueta pubblicazione.
Il vincitore assoluto, che riceverà un premio in denaro di 300 euro, e il volume contenente i sette racconti finalisti saranno poi presentati il 27 aprile 2024, durante un pomeriggio di premiazione a Casa Petrarca.