VENERDì 9 FEBBRAIO
San Giovanni – Venerdì 9 febbraio alle 17,30 a Palomar, la Casa della cultura, si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi “Parole dal fango, racconti per Sant’Agata” ( Betti editrice). La Biblioteca Comunale “Loris Ricci Garotti” di Sant’Agata, al pari di tutto il territorio cittadino, è stata colpita in modo pesante dall’alluvione di maggio scorso. La parte che più ha sofferto è stata la ricca sezione per l’infanzia poiché i libri, per motivi di fruizione dei piccoli utenti, erano collocati sotto il metro di altezza. Paolo Ciampi e Massimiliano hanno avuto l’idea di realizzare e curare una raccolta di racconti con l’obiettivo di destinarne i proventi – dedotte le spese di stampa – alla biblioteca santagatese: per ogni copia acquistata, dieci euro verranno versati alla biblioteca stessa. Il traguardo è raggiungere le mille copie vendute, che significherebbe un contributo di ben diecimila euro.
Figline Incisa – Si comincia venerdì 9 febbraio alle 21 con il Concerto di Carnevale di Igudesman & Joo, originalissimo duo violino-pianoforte che mescola musica classica, cultura popolare e commedia e che sarà protagonista di un “Rachmaninoff Will Survive”, in omaggio al musicista russo. Aleksey Igudesman, che suona un prezioso violino Santo Serafino del 1717, e Hyung-ki Joo, al pianoforte, con i loro video su YouTube toccano i 50 milioni di contatti e i loro spettacoli riempiono sia le sale concerto che gli stadi. Il concerto, come sempre, sarà preceduto alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.
Figline Incisa – Venerdì 9 febbraio, invece, alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “G. Rovai” di Incisa, l’Associazione Circuito Corto e Tenda Rossa-Cerchio di Donne nel Valdarno organizzano “Oggi splende Michela Murgia” un incontro di condivisione e letture dei brani tratti da romanzi, saggi, articoli, post o interventi della scrittrice scomparsa lo scorso agosto e, in particolare, dalla sua ultima opera sulla maternità “Dare la vita”. Per maggiori informazioni scrivere a tendarossafirenze@gmail.com. Si ricorda inoltre che alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è in corso la mostra fotografica “Siamo come i panda, in via d’estinzione. Gli ultimi carbonai” di Fausto Meini, frutto dell’incontro avvenuto nel 2022 tra il fotografo e tre carbonai calabresi Bruno, Nazareno e Cosimo che hanno ispirato questo lavoro, il quale è valso all’autore il 55° Truciolo d’oro. Oltre alla letteratura e alla fotografia, ampio spazio anche per lo sport nel fine settimana figlinese, già a partire da venerdì 9 febbraio, quando alle ore 15 si scenderà in campo all’Oratorio Don Bosco per conquistare la Figline Champions, torneo di calcio a 5 per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni organizzato dallo stesso Oratorio Don Bosco, Coop21, Eds Valdarno.
SABATO 10 FEBBRAIO
San Giovanni – Sabato 10 febbraio alle 11 a Palomar, la casa della cultura, si terrà il secondo dei due eventi curati dall’insegnante e formatrice Francesca Failli: un laboratorio creativo per ragazzi dagli 8 anni e le loro famiglie per creare una nuova avventura con i personaggi del silent book “Telefono senza fili” di Ilan Brenman e Renato Moriconi (edizioni Gallucci).
I libri senza parole sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione. Condividere un libro senza parole significa lasciar leggere il bambino, il ragazzo e semplicemente accompagnarlo nella formulazione della storia, stimolarlo a notare certi dettagli, a soffermarsi su alcuni particolari, invitarlo a dare la sua interpretazione, a parlare.
Figline Valdarno – Sabato 10 (alle 21) e domenica 11 febbraio (alle 16.30) sul palcoscenico figlinese arriverà invece Cyrano De Bergerac. L’opera di Edmond Rostand è portata in scena con l’adattamento e la regia di Arturo Cirillo, per la prima volta al Garibaldi, con Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini. Arturo Cirillo, diplomatosi come attore, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1992 ha ricevuto in carriera molti importanti riconoscimenti sia come regista che come interprete. Ha portato in scena spettacoli classici e contemporanei, lavorando anche nel mondo del cinema e oggi insegna in diverse scuole di teatro.
Terranuova – Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa della Toscana, sabato 10 febbraio, alle ore 17, in biblioteca Le Fornaci a Terranuova presentazione del volume “Don Milani Vita di un profeta disobbediente”, a cura di Mario Lancisi. Nel libro (Milano, Ts Terra Santa Edizioni, 2023) l’autore traccia il ritratto del priore di Barbiana attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze tra le quali quelle esclusive di Adele Corradi, insegnante a fianco del sacerdote negli anni più avvincenti della Scuola di Barbiana, e di Francuccio Gesualdi, che con il fratello Michele ha vissuto per 13 anni in canonica con il priore.
Montevarchi – sabato 10, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia: “Franco Mannino. Un musicista protagonista della cultura del Novecento”. La riscoperta di un talentuoso e poliedrico musicista, fra i più importanti protagonisti del Novecento, grazie agli interventi di Riccardo Viagrande (autore della monografia su Mannino), Nicoletta Mannino (figlia del musicista e nipote di Luchino Visconti) e Salvatore Dell’Atti (direttore dell’Audioteca Poggiana).
DOMENICA 11 FEBBRAIO
San Giovanni – Si prosegue poi domenica 11 febbraio alle 17,30, sempre alla Casa della cultura, con la presentazione del libro “Tante vite per un sogno. L’inizio” diSara Romoli. Si tratta del primo capitolo di una trilogia che si completerà nei prossimi mesi. Il libro è dedicato a Marco Masini, Beatrice Torrini e Gregorio Pagliucoli, valdarnesi, ex-compagni di classe e amici di Sara scomparsi prematuramente nell’arco degli ultimi anni. Tutti i proventi riservati all’autrice andranno ad Adele Pagliucoli, la figlia di Gregorio Pagliucoli, che ha recitato anche nel book trailer di lancio del libro. Sara Romoli è nata a Firenze, il 29 gennaio 1978, ma è cresciuta a Figline Valdarno.
Figline Incisa – Ultimi giorni di Carnevale. Domenica 11 febbraio, a Incisa dalle ore 15 si svolgerà la sfilata dei personaggi del circo con partenza da viale XX Settembre (altezza scuola elementare “Francesco Petrarca”) e arrivo in piazza Auzzi, dove Dj Enriquezanimerà la piazza fino alla premiazione della maschera più bella. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa. A Figline, invece, dalle ore 14 alle 19 si terrà in piazza Marsilio Ficino la festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con la sfilata dei bambini in maschera e, anche in questo caso, la premiazione della maschera più bella. Alle 14.30, inoltre, partiranno dall’Oratorio Don Bosco i carri del corteo di Carnevale organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta a Figline, con destinazione piazza Marsilio Ficino e rientro previsto per le 17.30. La sfilata dei carri è prevista anche per il 13 febbraio, Martedì Grasso, con partenza alle ore 15 e rientro per le ore 17 all’Oratorio Don Bosco dove, per celebrare come si deve l’ultimo giorno di Carnevale, si terrà il tradizionale processo al Re Carnevale.
San Giovanni – Domenica 11 febbraio dalle ore 11.00, nel Centro Storico, quinto Uffizio di Carnevale delle Donne. A seguire pranzo ai Saloni. Dalle ore 15:00, nel Centro Storico, “Carnevale 2024 – Corsi Mascherati“, a cura della Società del Carnevale Sangiovannese. Alle ore 17:00, presso la Sala Acli, “Assicurazioni: sfida della longevita: analisi e strategie a tutela della disabilità.”, a cura dell’Accademia della Nunziata.