Concluse le batterie, domenica 8 novembre il torneo si concluderà con la lunga giornata di sfide che decreterà il vincitore della decima edizione. Sulla strada di Gualemi ci sono David Martinelli e Alberto Putignano
Da una parte del tabellone il nuovo campione del mondo Matteo Gualemi, grande favorito per la vittoria finale ma atteso da un percorso difficilissimo contro tante “stecche” di alto livello, dall’altra un professionista come Alberto Putignano che sembra invece avere la strada spianata verso la finale annunciata, anche se il torneo si è già dimostrato totalmente impronosticabile regalando numerose sorprese. Tutto pronto per una delle finali più combattute degli ultimi anni al “Città di Montevarchi”, il torneo di biliardo la cui decima edizione si concluderà domani con una lunga giornata di gare al via alle 10 del mattino.
Le ultime batterie disputate in settimana hanno decretato la qualificazione di Giacomo Ferro, padrone di casa tesserato per l’Asba Montevarchi che organizza il torneo e vincitore del gruppo numero 19, e Marco Milani dell’Accademia Prato, vincitore della batteria 20. Giovedì sera il tabellone della finale si è completato con i nomi di Andrea Picci dell’All In di Figline e di Daniele Vannucci dell’Accademia Pontedera, vincitore dell’avvincente batteria 22 che ha chiuso la fase di qualificazione iniziata lo scorso 10 ottobre e dalla quale sono passati 192 dei migliori giocatori della Toscana.
Un cammino lungo quasi un mese che domani si concluderà con la finale tra i 24 giocatori rimasti in gara. Nella parte alta del tabellone – estratto in modo casuale affidandosi alle ultime estrazioni del lotto proprio per garantire la massima incertezza e rendere più appassionante il torneo – si annuncia una vera bagarre, con l’ingresso in campo del giovane Matteo Gualemi, professionista dell’Accademia Firenze che alla fine di settembre è diventato il nuovo campione del mondo a soli 27 anni. Non sarà una passeggiata perché nella stessa metà del tabellone c’è il Nazionale Michele Cosci, i Master Iuri Agnorelli, Daniele Vannucci e Fabio Ceccarelli, e soprattutto il professionista David Martinelli, vincitore del torneo nel 2013.
Sembra meno accidentato il percorso che attende Alberto Putignano nella metà bassa del tabellone, dove soltanto i due Master Daniele Fossi e Simone Panconi sembrano poter insidiare il suo primato. Guai però a sottovalutare gli avversari perché sono già molti i favoriti dal pronostico già eliminati a sorpresa dal torneo.
Primi incontri alle 10 del mattino alla Sala Luigi Melani di via Burzagli, presso la Casa del popolo. Sfide a eliminazione diretta in programma per tutto il giorno fino alla finalissima, attesa intorno alle 17.30.