03, Luglio, 2024

Weekender: il Valdarno entra nel vivo dei cartelloni di eventi natalizi con iniziative di ogni genere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 15 DICEMBRE

MontevarchiAlle ore 21:30 nella Chiesa di Sant’Andrea Corsini si terrà il Concerto di Natale “Christmas” a cura del Coro della Polifonica S. Lorenzo e Arezzo Open Orchestra

San Giovanni – Venerdì 15 dicembre alle 21,15 al cinema teatro Masaccio appuntamento con la 55esima edizione del concerto di Natale del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno. Direttore il maestro Patrizio Venturini, presenta la serata Giuseppe d’Orsi.

SABATO 16 DICEMBRE 

San Giovanni – 16 dicembre 2023, ore 17: “Palomar – Casa della cultura”, presentazione del libro “Armonie contro il giorno. Il cinema di Béla Tarr”, sarà presente l’autore: Marco Grosoli . Nell’occasione saranno proiettati due brevi film di Béla Tarr: Hotel Magnezit (Ungheria/1978) (10’) e Visioni d’Europa – Prologo (2004), (5’). 16 dicembre 2023, ore 21: “Cinema Teatro Masaccio” Cerimonia di premiazione della 17ª edizione del Premio “Marco Melani”, consegna del premio al regista ungherese Béla Tarr alla presenza del Sindaco della città Valentina Vadi e di Enrico Ghezzi (Direttore del PMM).

Montevarchi – ‘Pets Portraits’ è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, presso il Chiostro di Cennano a cura dell’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi. Un progetto realizzato con il coinvolgimento dei cittadini, attraverso l’invito a farsi ritrarre insieme ai propri animali nell’ultimo fine settimana di novembre. Sempre nella splendida cornice del Chiostro di Cennano, i fotoamatori hanno allestito un set fotografico, nel quale si sono recate decine e decine di persone di tutte le età, da tutto il Valdarno per farsi fotografare accompagnati dai loro amici, di ogni specie e taglia. 

Figline Incisa – Sabato 16 dicembre, a Figline, piazza Marsilio Ficino sarà uno dei luoghi principali delle iniziative. Dalle ore 10 alle 19, si svolgerà infatti il Mercato Contadino (organizzato dal Comune FIV insieme al Mercato Contadino), solitamente presente ogni lunedì in piazza Polonia con i prodotti a km 0 dei produttori locali. Dalle ore 16, invece, doppio appuntamento con i canti natalizi delle scuole di musica del territorio per “Aspettando il Natale… in musica”, organizzato dal Centro Commerciale Naturale Il Granaio, e “Babbo Natale in Piazza” a cura della Misericordia di Figline. Sempre sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 19, si festeggia invece il “Natale a Matassino” in piazza Don Minzoni con laboratori per bambini e la consegna delle letterine a Babbo Natale, nell’evento curato sempre dal Centro Commerciale Naturale Il Granaio insieme alla Pro Loco Marsilio Ficino.  Domenica 17 dicembre, altra giornata imperdibile per chi ama il connubio tra Natale e shopping. Dalle 10 fino alle 20, infatti nel centro storico di Incisa verrà allestito il Villaggio di Natale, a cura della Pro Loco Aldo Caselli, mentre di nuovo in piazza Ficino a Figline dalle 8 alle 20 si svolgerà il Mercato in Piazza organizzato da Comune FIV.

Laterina – Sabato 16 dicembre alle 17:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Guinigi di Laterina, andrà in scena una lettura-spettacolo, “ITALO CALVINO: lo scoiattolo della penna” che vedrà protagonisti le lettrici e i lettori dei Gruppi di lettura presenti sul territorio comunale di Laterina Pergine Valdarno, ma anche una musicista d’eccezione.

Montevarchi – Dalle ore 10.00 alle 12.00, nella Biblioteca dei Ragazzi e nella Sala della Filanda alla Ginestra, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, le “Strenne di Natale”,letture animate de “I Seminalibri” che proporranno ai più piccoli i libri più belli usciti nell’ultimo anno. Per i più grandi, le letture saranno “assaggi” per farsi venire la voglia di proseguire da soli. Nel pomeriggio dalle ore 16.00, in via Roma, il clown Ferux intratterrà grandi e piccini con bolle giganti, giocolerie e palloncini, mentre gli attori del Comitato “Ginestra e dintorninei loro costumi natalizi animeranno il centro storico con le esibizioni diChristmas Time”. Alle ore 21.00, all’Auditorium comunale di via Marzia, torna il tradizionale spettacolo delConcerto Gospel” del Coro Saint Mary Gospel Choir, nato nel 2005 e all’attivo molte esibizioni e rassegne corali di successo.

Figline Incisa – Un altro esordio celebre al Teatro Comunale Garibaldi: Vanessa Incontrada salirà per la prima volta in carriera sul palcoscenico figlinese. La popolare attrice sarà la protagonista di “Scusa sono in riunione… Ti posso richiamare?”, commedia scritta, diretta e interpretata da Gabriele Pignotta,in programma per sabato 16 (ore 21) e domenica 17 dicembre (ore 16.30).

Loro Ciuffenna – Sabato 16 dicembre alle ore 17.30, presso il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Loro Ciuffenna, in collaborazione con Materiali Sonori, organizza un concerto di canzoni e di parole contro la guerra. S’intitola “Give Peace A Chance” (preso in prestito dal celebre inno di John Lennon) e sarà tenuto dal duo Jole & Leo di Dante, con interventi e letture di Giampiero Bigazzi.

DOMENICA 17 DICEMBRE

Meleto – Una domenica dal sapore natalizio quella del prossimo 17 dicembre a Meleto, organizzata dai volontari del Circolo Sociale. Il primo appuntamento è con lo stufato di Roberto che, dalle 12, sarà disponibile in asporto al Circolo, previa prenotazione. Dalle ore 14 e 30 apriranno gli stand dei mercatini di Natale, dell’Artigianato Locale e Gastronomici. L’evento clou della giornata sarà alle 16 con la “Rievocazione della nascita di Gesù” con sfilata a tappe dei figuranti fino a Piazza Don Fondelli. Al termine della sfilata, attorno alle 16 e 30, si svolgerà un piccolo concerto dei bambini e della Corale Don Pompei presso la casetta di Babbo Natale. Per i più piccoli, inoltre, dalle ore 15 nell’Ardenza del Circolo sarà aperta la Casa di Babbo Natale con il suo Elfo per ritirare le letterine con le richieste dei regali.

San Giovanni – 17 dicembre 2023, dalle ore 16: 30: “ Cinema Teatro Masaccio” Introduzione alla seconda  giornata del Premio Marco Melani a cura di Rinaldo Censi ore  17.00 Fulvio Baglivi Rai 3 – Fuori Orario / Contributi ore 18.00 Armando Andria, Matango, contributi dall’archivio di Enrico Ghezzi ore 21 .00 Chiara Seghetto, Marco Melani – The Man with the Golden Eye, proiezione di un film documento dedicato a  Marco Melani,  montaggio di 116′, interviste, materiale di repertorio e readings registrati incorporati organicamente nelle immagini.

MontevarchiPer l’intera giornata lungo via Roma, l’allestimento del “Mercatale in strada” a cura del Mercato coperto degli agricoltori. Alle 16.00, il nuovo appuntamento riservato ai più golosi con l’apertura dello stand dei bomboloni della Pro Loco in piazza Varchi, per le vie del centro la Polifonica S. Lorenzo si esibirà neiCori itineranti” sul tema del Natale e i Personaggi e leMascotte del Circo Arkar divertiranno tutti i presenti in via Roma e piazza Varchi Alle 17.00 Lo spettacolo che ha sempre attirato il pubblico dei bambini,Babbo Natale ed i suoi aiutanti arrivano dall’alto, con la discesa dal Campanile dell’Insegne Collegiata di San Lorenzo. Per i più piccoli la casa di Babbo Natale in via Roma 82 sarà aperta sia sabato 16che domenica 17 dicembre dalle 16 alle 18.30.

San Giovanni – Domenica 17 dicembre a partire dalle 16,30 in corso Italia largo alla parata fiabesca “Cartoon’s show Christmas Edition” a cura dei Giullari Italia, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno. Tutti i Personaggi più amati del mondo Disney (Topolino, Paperino, Pippo, Minnie, Paperina, Pluto), in versione natalizia, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da una eccezionale ed originale mini band di musicisti in costume si esibiranno in una straordinaria e fiabesca parata spettacolo coinvolgendo tutti i presenti in scatenati balli coreografici che renderanno tutta l’atmosfera circostante incredibilmente spumeggiante e felice.

Figline Incisa – Domenica 17 dicembre, infine, tutta la giornata sarà dedicata al laboratorio di steam natalizi, a cura di Robocode, destinato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Alle 10, spazio al bricolage digitale, mentre alle 15 ci si dedicherà alla stampa in 3D di oggetti natalizi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai seguenti link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18126e https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18128.

Articoli correlati