14, Settembre, 2024

Agenda degli eventi autunnale: gli appuntamenti da non perdere in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo weekend autunnale alle porte, ricco di appuntamenti e iniziative culturali per adulti e bambini. Ecco gli eventi della nostra Agenda del Weekender

Un nuovo weekend autunnale alle porte, anche questa settimana ricco di appuntamenti e iniziative culturali per adulti e bambini. Ecco gli eventi della nostra Agenda del Weekender.

VENERDÌ 23 OTTOBRE
Alle ore 17.30 a Montevarchi sarà presentato il libro “Jacopo da Battifolle. La travagliata storia di un cavaliere” a cura di Massimo Franci. L'evento si terrà presso la Sala Grande della Biblioteca Poggiana.

Prosegue la mostra "Ri-pensare il medium: il fantasma del disegno" a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu presso Casa Masaccio a San Giovanni. Parteciperanno diversi artisti con vari lavori: video, fotografia, scultura, disegno. L'esposizione sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 fino al 15 novembre.

Alle ore 21.15 a Pergine appuntamento con la conferenza "Una lunga avventura scientifica e storica tra Europa e Stati Uniti" su Rita Levi Montalcini. Serata a cura di Elio Barbuti e Massimo Zanoccoli al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di Via San Pergentino. Partecipazione gratuita.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

Terza settimana di apertura a Montevarchi della mostra fotografica "Gabbie" presso la Corte de' Medici Casa-Mannucci in Via Roma. Autori sono Luciana Petti e Mauro Agnesoni: il loro lavoro porta alla scoperta delle celle del Palazzo Pretorio di Sinalunga,  attraverso i segni lasciati da chi li' ha vissuto una parte della propria vita. Ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 5 novembre con il seguente orario: dal martedì al sabato 9.15-12.45 e 16.15-19.45.

SABATO 24 OTTOBRE
Una giornata di sport presso il centro commerciale Coop.Fi di Montevarchi. Dalle ore 10 alle ore 19 saranno presenti numerose associazioni sportive per presentare le proprie attività.

A San Giovanni Valdarno una piccola carovana di saltimbanchi, mangiafuoco e trampolieri trasformeranno il centro storico in un circo a cielo aperto. È il nuovo appuntamento con la rassegna “Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno”. Lo spettacolo, a partecipazione libera e gratuita, si svolge dalle ore 16 in piazza Cavour e lungo corso Italia.

Sabato e domenica appuntamento con la rassegna cinematografica "L'intelligenza delle cose" alla Ginestra di Montevarchi per la valorizzazione del cinema come strumento di conoscenza della realtà. Sabato alle ore 17.30 sarà presentato il volume “Quel Toscano Verdazzurro", interverranno: Roberto Turchi, Mirna Gentilini, Enzo Brogi e Stefano Beccastrini. Al termine della presentazione ci sarà un’apericena con la proiezione del film “Il più lungo giorno”.

"Welcome – Stazione di sosta" è il titolo della conferenza che si terrà all'abbazia di Badia a Ruoti. Vari artisti a livello internazionale si incontreranno per dialogare sul tema dell'esodo dei migranti in Europa. Appuntamento alle ore 18.

Secondo appuntamento per il programma della stagione teatrale a Laterina con la serata jazz "To Jim Hall" di Leone – Scaglia – Liguori Trio. Special guest il sax tenore di Daniele Malvisi. Il concerto si svolgerà alle ore 21.15 presso il teatro comunale. La stagione è curata dall’Associazione culturale Dritto e Rovescio in collaborazione con il Comune di Laterina.

Serata di musica in favore dell'Auser a Montevarchi con il concerto dei "Songs for Lunatics", cover band dei Pink Floyd. 

"Valdarno Cypha", una serata dedicata alla musica e alla cultura rap e hip hop con artisti da tutta la Toscana al Café Ginevra a Montevarchi. Appuntamento dalle ore 21.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 25 OTTOBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Una domenica di solidarietà a Cavriglia a sostegno del Calcit Valdarno a partire dalla mattina. L'Amministrazione Comunale, in sinergia con il CAI del Valdarno Superiore ed il Calcit Valdarno, ha promosso un'iniziativa per valorizzare le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio tramite un ricco programma di appuntamenti di natura, cultura e solidarietà.

A Montemarciano, frazione di Terranuova Bracciolini, si terrà la Festa d'Autunno. Ricco programma gastronomico dalle ore 15 alle ore 20.

Appuntamento con la Divina Commedia a Gropina: lettura del 33° canto del Paradiso di Lorenzo Bastida. Per l'occasione saranno esposte le sculture di Romano Dini ispirate all'opera di Dante Alighieri. Incontro a partire dalle ore 17.

Festival di Musica Classica a San Giovanni: alle ore 17,15 concerto di pianoforte di Andrea Turini Variazioni Goldberg di J. S. Bach presso la Pieve di San Giovanni Battista.

"Pollo in Festa" domenica pomeriggio a Montevarchi nel centro storico per rilanciare la famosa Valdarnese bianca. La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione. Ci sarà anche un concorso per la migliore ricetta del territorio.

Al via la 27° Stagione Concertistica alle Stanze Ulivieri di Montevarchi, per la direzione di Primo Oliva. Il primo dei sette appuntamenti sarà alle ore 17.30 con "Ritmi e Danze da tutto il mondo” e l’esibizione del trio: Matteo Ferraio (Violino), Sebastian Roggero (Pianoforte) e Nadio Marenco (Fisarmonica).

Sabato e domenica appuntamento con la rassegna cinematografica "L'intelligenza delle cose" alla Ginestra di Montevarchi per la valorizzazione del cinema come strumento di conoscenza della realtà. Domenica alle ore 18 si terrà un omaggio a Carlo Monni con “Quelli di Nottecampana”(Chiara Cappelli, Orio Odori, Arlo Bigazzi, Frank Cusumano, Giampiero Bigazzi e Don Andrea Bigalli). 

Si conclude domenica la mostra "Quando l'arte diventa eleganza" allo Spazio Espositivo della Fornacella a San Giovanni con le opere di Sabrina Capurro. La mostra sarà aperta anche questo weekend con orario 17-20 il venerdì, 10-20 sabato e domenica. Ingresso libero.

WEEKENDER PER BAMBINI
Per la rassegna “Le briciole di Pollicino”, sabato alle ore 10 alla biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline si terrà il laboratorio “Costruire un diario sulla natura”, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni e curato dallo Zimmer club (massimo 12 partecipanti, accompagnati da un adulto).

Sabato a San Giovanni Valdarno una piccola carovana di saltimbanchi, mangiafuoco e trampolieri trasformeranno il centro storico in un circo a cielo aperto. È il nuovo appuntamento con la rassegna “Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno”. Lo spettacolo, a partecipazione libera e gratuita, si svolge dalle ore 16 in piazza Cavour e lungo corso Italia.

Proseguono gli appuntamenti con “Ottobre in Biblioteca dei Ragazzi” alle Fornaci a Terranuova: sabato alle ore 16:30 si terrà l’iniziativa “Parole di lana”. Prima le letture animate dei Leggomanti, a seguire Alessandra Gentile insegnerà ai ragazzi le tecniche per lavorare a maglia e uncinetto e creare piccoli manufatti da indossare o regalare.

"Buone notizie dal pianeta Terra" è il laboratorio che si terrà alla Ginestra a Montevarchi sabato alle ore 16 (primo gruppo) e alle ore 17.30 (secondo gruppo). Attività ludico-scientifica in occasione della 3° edizione della “Settimana del Pianeta Terra” a cura di Promolettura Giunti Editoriale Scienza. Per max 25 bambini e ragazzi divisi in 2 gruppi: 6-10 anni e 7-11 anni.

Domenica dalle ore 16 a Montevarchi "Scoccia il coccio": aspettando l'apertura della sezione archeologica, un laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni al Museo Paleontologico. Costo dell'attività:5 €. Per info e prenotazioni: 055/981227-055/981812 email: paleo@accademiadelpoggio .

 

Articoli correlati