03, Luglio, 2024

IVV, Diego Toscani riapre il punto vendita. “Ridiamo respiro all’azienda”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la firma dell’accordo sindacale per l’affitto del ramo d’azienda e la successiva acquisizione di IVV da parte dalla holding di partecipazione Tradizioni Associate, società con sede a Scarperia, che già gestisce i marchi Berti e Consigli, Diego Toscani nella mattina ha riaperto il punto vendita. Gli ordini ci sono a cominciare dal G7, che si terrà nel giugno 2024 in Puglia, dove sul tavolo saranno presenti i sottopiatti della storica industria vetraria valdarnese. Al simbolico taglio del nastro insieme a Toscani vi erano il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca e il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi.

Un’apertura simbolica, la definisce Diego Toscani, ma importante per il rilancio dell’azienda: “Si riapre la pagina di un libro che ha avuto alcune pagine bianche e adesso torniamo a scrivere cose interessanti. Oggi è un’apertura simbolica, ovviamente, non ci sfugge il fatto che riaprire lo spaccio non è riaprire l’azienda è, però, ridarle un po’ di respiro. E’ il primo passo: speriamo che molti vengano a trovarci e che la comunità faccia sentire la sua vicinanza all’azienda. Noi faremo del nostro meglio perchè al più presto riparta. Abbiamo terminato l’inventario. La situazione delle attrezzature e dei macchinari è disastrosa: la vetreria quando si ferma fa molto più fatica a ripartire di altri tipi di produzione. Stiamo già studiando per farla ripartire nella prossima estate e solo per questo è stato stanziato un milione di euro e probabilmente entro il prossimo anno servirà un altro milione”.

Sull’azienda Diego Toscani continua e spiega: “I dipendenti già oggi da 26 sono passati a 28 e probabilmente diventeranno 30 entra la fine dell’estate. Stiamo dotando l’azienda di uno staff che deve garantire la copertura di ruoli che si erano persi. Tutte le previsioni al momento sono confermate. A breve rientreremo in possesso di tutto il magazzino, utilizzeremo alcune sub forniture, ricorreremo anche all’importazione per completare la gamma di prodotti e rendere l’azienda più efficace. Abbiamo ordini fermi, bloccati da questi mesi di rallentamenti, ma altri ne stanno arrivando. Saremo presenti al G7, ci è arrivato un ordine e i nostri sottopiatti saranno sulle tavole dei grandi del mondo”.

Il Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca: “Oggi è una giornata di rinascita. E’ un segnale positivo, la volontà di far tornare l’azienda leader nel settore conosciuta in tutto il mondo. Come tutte le ripartenze sarà ovviamente graduale, garanzia però di solidità”.

Il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi: “E’ una giornata storica per San Giovanni. Negli ani scorsi la Cooperativa ha vissuto momenti difficili, ha rischiato di andare in liquidazione e di chiudere i battenti fino a quando non è arrivato Diego Toscani che ha rilevato la produzione e il marchio dell’azienda dando al territorio una prospettiva di speranza. Riapriamo il negozio IVV ed è una giornata storica per San Giovanni”.

Ha collaborato Martina Giardi

Articoli correlati