In considerazione gli eventi alluvionali che ad inizio novembre hanno colpito diversi comuni del territorio di riferimento, Publiacqua ha deciso di prorogare al 10 dicembre la scadenza del Bando I Care e del Bando “I Cammini dell’Acqua”, che mettono a disposizione nel complesso 200mila euro. Per entrambi dunque la nuova scadenza per la presentazione delle domande slitta in avanti, al 10 dicembre.
IL BANDO SOCIALE “I CARE”
“I Care” è un bando aperto a enti privati senza fine di lucro (con natura non commerciale), cooperative sociali e imprese sociali, Enti del terzo settore. Con il bando si sosterranno progetti specifici in ambito sanitario finalizzati al supporto, cura, assistenza e miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità o affette da malattie degenerative e delle loro famiglie; delle persone con patologie che necessitano di cure periodiche o continue e delle loro famiglie; a migliorare il grado di autonomia dei soggetti con patologie invalidanti o che limitino comunque l’autosufficienza di movimento; a promuovere il benessere delle persone e il miglioramento della salute attraverso anche campagne informative e di screening finalizzate a popolazione in difficoltà socioeconomica.
I progetti devono avere una ricaduta diretta sul territorio di uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività, compreso il Valdarno. Il bando è pubblicato sul sito internet di Publiacqua (https://www.publiacqua.it/contatti/richiedi-contributo) e l’ammontare complessivo messo a disposizione da Publiacqua per il cofinanziamento di questi progetti sarà di 100.000 euro. Sarà sufficiente compilare correttamente la form presente sul sito Publiacqua e, a tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando, sarà erogato un cofinanziamento massimo da parte di Publiacqua di euro 10.000 a progetto/soggetto richiedente.
IL BANDO AMBIENTE “I CAMMINI DELL’ACQUA”
“I Cammini dell’Acqua” è un bando aperto a Comuni, Associazioni dei Comuni, Enti Locali, Associazioni e soggetti senza scopo di lucro che hanno quale oggetto la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturale. Il bando, come detto, va a sostenere progetti specifici di varia natura ma che abbiano in comune l’obiettivo di essere finalizzati a contribuire allo sviluppo di una cultura responsabile della risorsa idrica. Questo attraverso la valorizzazione e fruizione di luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico (fonti, sorgenti, torrenti, etc.), di luoghi legati ad elementi culturali, sociali, e di folkore locale caratterizzati dalla presenza dell’acqua e/o di manufatti ad essa riferibili.
Le attività finanziabili dal bando sono quelle necessarie alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ristrutturazione di sentieristica, compresa la cartellonistica e l’apposizione di ulteriori segnali; ma anche attività collaterali, finalizzate alla promozione del turismo naturalistico e dell’escursionismo quali la pubblicazione di cartografie e materiale informativo che interessino i sentieri e le vie ciclopedonali oggetto della proposta; l’organizzazione di eventi finalizzati alla fruizione gratuita dei luoghi interessati dal progetto.
Anche in questo caso, i progetti devono essere realizzati sul territorio di uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività. Il bando è pubblicato sul sito internet di Publiacqua (https://www.publiacqua.it/contatti/richiedi-contributo) e l’ammontare complessivo messo a disposizione da Publiacqua per il cofinanziamento di questi progetti sarà di 100.000 euro. A tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando, sarà erogato un cofinanziamento massimo da parte di Publiacqua di euro 10.000 a progetto/soggetto richiedente e fino al 50% del costo complessivo di progetto.