Sarà inaugurata sabato 25 novembre alla biblioteca comunale di Reggello la mostra “L’eredità della vita”, realizzata nell’ambito della campagna “Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente” dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai dedicata alle grandi sfide ambientali. Al taglio del nastro saranno presenti Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana; Piero Giunti, sindaco di Reggello, con gli assessori Adele Bartolini e Jo Bartolozzi. La mostra, che ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Reggello, sarà aperta fino al 3 dicembre dalle 9:00 alle 18:00 ogni giorno.
Aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e incoraggiare ad agire in prima persona: sono gli obiettivi della mostra “L’eredità della vita”, composta da diciotto pannelli che partono dalla gravità dell’emergenza climatica prodotta dalle attività umane e in particolare dall’uso di carbone, petrolio e gas per arrivare alla determinazione di portare il proprio contributo per azzerare le emissioni al 2050 a partire dal proprio cambiamento personale e quindi dall’impegno nella vita di ogni giorno.
In programma anche alcuni eventi collaterali. Domenica 26 novembre alle 10:30 si svolge l’incontro dal titolo “Prendersi cura delle comunità” presso il Bar di Foffa a Reggello. Parteciperanno anche l’associazione Vallombrosa la Foresta di Firenze, i volontari ecologisti di Villa Ruspoli a Firenze e una rappresentanza di Oxfam Italia. Domenica 3 dicembre alle ore 10:00, presso il teatro Excelsior di Reggello, si svolgerà il convegno conclusivo “Noi e il nostro ambiente, una relazione indissolubile” con Giacomo Tagliaferri, collaboratore tecnico E.R. Cnr- Ibimet Firenze, Piero Giunti, sindaco del Comune di Reggello, Adele Bartolini, assessore alla cultura del Comune di Reggello, Simone Orlandini professore ordinario e Direttore del Dipartimento Agronomia di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) UNIFI, Gianmarco Ragnolo, ingegnere Energy Community Manager Soc. EPQ.