30, Giugno, 2024

Stazione di Bucine, interrogazione di M5S in Regione: “Deve essere accogliente e funzionante”. Benini: “Ben vengano nuove azioni politiche”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stazione di Bucine: dopo le istanze dei pendolari che contano sul suo pieno funzionamento la Presidente del gruppo regionale Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, per chiarire le intenzioni di Ferrovie dello Stato e della Giunta toscana, ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale.

“Le richieste di dotare la stazione di Bucine di servizi igienici funzionanti e di rimuovere le barriere architettoniche che ne limitano l’accessibilità sono rimaste inascoltate troppo a lungo. Questi interventi non solo rappresentano una necessità fondamentale per il conforto dei viaggiatori, ma anche un’opportunità di sviluppo in virtù dell’incremento turistico del territorio.”

“L’amministrazione comunale e i consiglieri locali hanno sollevato giustamente l’attenzione sulla crescente importanza turistica della zona e ha sottolineato come una stazione ben attrezzata possa costituire un valore aggiunto per la comunità. La stazione di Bucine ha il potenziale per diventare un punto di riferimento per i turisti, ma è essenziale che siano garantite le condizioni minime di fruibilità e igiene che ci si aspetta da un servizio ferroviario di qualità. Per questo motivo – annuncia la consigliera regionale -, come Movimento 5 Stelle abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale per chiedere alla Giunta Toscana di riferire con urgenza sulla questione e quale sensibilità intenda esprimere rispetto alle richieste della popolazione locale.”

“Ci impegniamo – conclude Galletti – a seguire attentamente questa vicenda e a lavorare per favorire una positiva risoluzione della vicenda. La nostra priorità è garantire un servizio ferroviario migliore e più accessibile per tutti i cittadini della Toscana.”

Sulla questione interviene anche Tommaso Pierazzi, Coordinatore M5S provinciale:”Come Movimento 5 Stelle siamo determinati a garantire che i servizi igienici vengano ripristinati e che le barriere architettoniche siano rimosse, consentendo così a tutti di godere appieno del servizio ferroviario offerto dalla stazione di Bucine. Ringrazio la Presidente M5S Galletti per aver risposto prontamente a questa istanza, traducendola in un atto regionale volto a fare chiarezza sulle intenzioni della Giunta toscana rispetto alle richieste provenienti dal nostro territorio. La stazione di Bucine merita di essere un punto di riferimento accogliente e funzionale, aperto a tutti. Lavoreremo per questo.” 

Dal canto suo il sindaco di Bucine, Nicola Benini, sottolinea: “Sono anni che la nostra amministrazione tratta con Ferrovie dello Stato per la riqualificazione della stazione di Bucine – dichiara Nicola Benini, sindaco di Bucine – Pur riuscendo a intervenire con opere migliorative che hanno interessato nello specifico le scale, il sottopasso e l’installazione di display a led, permane l’esigenza, per altro già manifestata e dovutamente comunicata, di altri interventi. Ben vengano dunque nuove azioni politiche anche a livello regionale che possano essere fattivamente propedeutiche al completamento e all’efficientamento dell’opera”.

Articoli correlati