23, Luglio, 2024

Alluvione, continua la grande mobilitazione dal Valdarno. Partite tutte le Misericordie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono migliaia in questi giorni a rimboccarsi le maniche e spalare via il fango, tantissimi volontari che hanno raggiunto le zone alluvionate della Toscana per prestare aiuto alle popolazioni colpite: tra questi ci sono i numerosi volontari delle Misericordie del Valdarno, che sono partiti in massa, mobilitandosi fin dal primo giorno per portare il proprio aiuto concreto. Si avvicendano da giorni dandosi il cambio, ma non hanno mai lasciato il presidio del territorio, dove purtroppo rimane ancora molto da fare per liberare le case dal fango. Le foto qui sotto documentano proprio l’impegno dei volontari valdarnesi delle Misericordie nelle zone alluvionate.

 

“C’è da spalare e mettere in salvo tutto quello che si può, le Misericordie hanno portato idrovore, mezzi speciali ma soprattutto i loro cuori e le loro braccia. La straordinaria catena umana della solidarietà deve coordinarsi al meglio e prolungarsi: le nostre sedi delle Misericordie di Campi Bisenzio e della Misericordia di Prato con le sue articolazioni sono pronte ad accogliere e coinvolgere chiunque voglia dare una mano – spiega Corsinovi, presidente delle Misericordie della Toscana – per indirizzare gli aiuti nelle zone che hanno più necessità”.

“Ci sono ancora case con cantine e piani terra sott’acqua. C’è tantissimo fango che ha invaso diverse aree delle città di Campi Bisenzio, Prato, Montemurlo e Quarrata. Tante famiglie e commercianti hanno perso moltissimo e sono costretti a buttare via mobili e oggetti irrecuperabili. La solidarietà e la collaborazione sono fondamentali in momenti come questi, le Misericordie – conclude il presidente – sono al fianco delle comunità colpite per superare questa emergenza insieme”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati