03, Luglio, 2024

Weekender: il fine settimana animato dagli eventi del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 6 OTTOBRE 

Reggello -Cinema teatro Excelsior. Proiezione del film ‘Nata per te’. Venerdì 06 ottobre ore 21:30; sabato 07 ottobre ore 21:30; domenica 08 ottobre ore 17:30 e 21:30 .                               “Un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single”
. Il film ispirato alla fantastica storia (VERA) di Luca Trapanese, e raccontata nell’opera letteraria omonima. Un film sulla lotta per salvarsi da legami familiari disturbati.
Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l’affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un’avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.
Vuole essere un film dolce, intimo, delicato, appena sussurrato, il nuovo lavoro di Fabio Mollo, la storia (vera) di una paternità fortemente desiderata.
Cavriglia – Arezzo Wave- Venerdì 6 ottobre, alle ore 16,30 a Castelnuovo d’Avane sarà presentato il volume che raccoglie i migliori racconti del concorso letterario ArezzoWave Word Contest 2023, a cura di Francesco Bevivino ed edito da elemento115, con la prefazione di Marco Vichi, amico storico del Festival. La sera dalle ore 21,00 la scena si sposterà al Teatro Comunale di Cavriglia, dove l’ingresso sarà gestito dal Calcit Valdarno a cui sarà devoluto l’intero incasso. Qui prenderà vita la tappa finale di ArezzoWave Love Contest, finalmente saliranno sul palco i magnifici 12 finalisti, scelti dalla giuria di ArezzoWave. Tra gli headliners della serata di venerdì 6 ottobre troviamo gli Habla de Mí en Presente, che arrivano da Barcel- lona/Berlino con il loro progetto technorumba, ovvero un genere musicale che mescola la techno berlinese con la rumba catalana per iniziare a scaldarsi e ballare; la fiesta a base di balli e divertimento proseguirà poi con gli italiani Rumba de Bodas, formazione jazz-afrobeat di Bologna che vanta partecipazioni a vari festival internazionali ed è reduce da un recente tour mondiale che li ha visti arrivare fino in America Latina ed esibirsi al Womad a Santiago del Cile.

San Giovanni – Valdarno Cinema Film Festival -Cinema teatro Masaccio. Alle ore 16.15Proiezione dei film: Nothing holier than a dolphin di Isabella Margara (17 cortometraggio in concorso). A seguire: Les survivants di Guillaume Renusson (90 lungometraggio in concorso); ore 18.30 Proiezione dei film: Friend di Andrei Zvetlov (20′ evento speciale fuori concorso) – Alla presenza della distribuzione Materiali Sonori Cinema. A seguire: Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini (93′ lungometraggio in concorso). Alla presenza del regista ore 21.15 Proiezione dei film: An Irish Goodbye di Tom Berkley e Ross White (23′ cortometraggio in concorso) Film vincitore del Premio Oscar alMiglior Cortometraggio 2023

SABATO 7 OTTOBRE

Figline Incisa – sabato 7 ottobre alle 18, nel Ridotto del Teatro per un concerto a ingresso gratuito (biglietto prenotabile su www.fiveventi.it), con un programma che partirà da Bernard Hermann, Ivano Battiston e Tiziano Bedetti, per arrivare poi a Johann Sebastian Bach e Astor Piazzolla. Il concerto, in collaborazione con gli Amici della Musica, fa parte del festival Fortissimissimo Metropolitano ed è il secondo dei quattro appuntamenti che si terranno nel Ridotto del Teatro. Il 24 novembre e il 2 febbraio sarà quindi la volta di due eventi fuori abbonamento: il recital “Da Bach a Chiambretti, quattro secoli di musica in tv” del pianista Andrea Bacchetti e la Klezmerata Fiorentina, composta da quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che rielaboreranno il vasto repertorio tradizionale ebraico est-europeo. 

Figline Incisa – Sabato 7 ottobre a partire dalle ore 10, sarà la Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa con il laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) “Latte pazzerello: goloso, buono e divertente”. In un’ora e mezza di curiosi esperimenti, i più piccoli potranno scoprire quali sono, ad esempio, i microrganismi che producono lo yogurt, come col latte si possa fare arte o realizzare addirittura vera plastica biodegradabile e sostenibile. L’evento, curato dal Comune FIV in collaborazione con OpenLab-Università degli Studi Firenze, è gratuito ma i posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Sempre sabato 7, alle ore 17, alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline si terrà l’incontro “(Non) hai il fisico! Falsi miti da sfatare, nella dieta e nel fitness”.  La divulgatrice (che sui social conta 113mila follower), chinesiologa, (anti)personal trainer e ideatrice dell’Anti-allenamento, Federica Accio(@informaconfede), insieme alla biologa nutrizionista e insegnante di alimentazione, Paola Prosperi, smentirà le errate convinzioni riguardanti l’alimentazione, come il falso mito del “tutto subito”, delle diete “fai da te” e di quelle restrittive, e l’allenamento, troppo spesso portato agli eccessi solo in funzione di (non sempre raggiungibili) risultati estetici. Anche questo evento è gratuito, è gradita la prenotazione suwww.fiv-eventi.it.  ed è curato dal Comune FIV.

Cavriglia – Arezzo Wave. – Presentazione del libro ‘La strada, il palco e i pedali. 30 anni dei Têtes de Bois’ di Massimo Pasquini, che sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 16,30 con la partecipazione dell’autore insieme al gruppo e a Paolo Hendel. L’evento non sarà solo l’occasione per ripercorrere 30 anni di vita dei Têtes de Bois, ma diventerà un vero spettacolo tra live-set e irruzioni estemporanee di Paolo Hendel, uno dei tanti amici del gruppo. Sabato 7 ottobre, serata di chiusura e premiazioni, vedrà sul palco le ucraine Krapka Koma con un live set elettronico e coinvol- gente, basato su una varietà di strumenti che creano una fusione di paesaggi sonori elettronici con un tocco acustico; e il gran finale con la rivelazione di quest’anno BigMama, già sul palco di Sanremo 2023 con Elodie nella serata dedicata alle cover. La giovane rapper di Avellino è una delle candidate italiane per MUSEXPO 2024 (a marzo in California), è molto apprezzata dai giovani per i suoi testi e la sua voce, ed è diventata un simbolo del ‘body positive’, il movimento sociale nato per combattere la derisione del corpo e promuovere piuttosto l’accettazione di tutti gli aspetti fisici.

San Giovanni – Valdarno Cinema Film Festival -Cinema teatro Masaccio. ore 16.00Proiezione dei film: Neighbour Abdi di Douwe Dijkstra (28 cortometraggio in concorso). A seguire: Normale di Olivier Babinet (87′ lungometraggio in concorso) ore 18.15 Proiezione dei film: Broken di Farzaneh Omidvarnia (17′ cortometraggio in concorso); A seguire: Tutto quello che sarà di Renato Chiocca (70 lungometraggio in concorso) Alla presenza del produttore protagonista Massimiliano Porcelli. Ore 21.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE. ore 21.45 Premio Marzocco alla Carriera a PUPI AVATI – Alla presenza del regista. A seguire: La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati (1977, 110′) – Versione restaurata 4K, in collaborazione con la Cineteca di Bologna

DOMENICA 8 OTTOBRE 

Incisa – Domenica 15 ottobre vi aspetto in tanti come sempre per la giornata a Pian d’Albero. Sara’ una giornata emozionante come sempre, ma quest’anno ancor di piu. Proveremo a raccontare le stragi fatte dal dopo guerra a oggi,le racconteremo tramite letture e monologhi curate e messe in scena dal nostro amico e artista Piero Cherici. Quest’ anno Inizieremo con la tragedia del Vajont, proprio quest’anno ricorrono l 60 anni.Il 9 ottobre del 1963 tracimava la diga del Vajont causando quasi 2000 vittime.il processo dal 1963 si conclude nel 2000 e a pagare per il fatto furono in pochi o nessuno.Stesso vale x la strage nazzifascista fatta a Pian D’Albero.Crediamo che il miglior posto per ricordare certi eventi rimasti inpuniti possa essere il casolare con il silenzio della montagna.

Reggello – proiezione del film PAW PATROL – il domenica 08 ottobre al cinema teatro excelsior ore 15:30. Il sequel di Paw Patrol – Il film, incentrato sulla piccola eroina Skye, è una storia che si apre alle potenzialità dei super poteri. I cuccioli della squadra di PAW Patrol ottengono dei superpoteri dopo che un meteorite si è schiantato sul territorio di Adventure City. Con i nuovi poteri dovranno affrontare il loro acerrimo nemico, il sindaco Humdinger, quando evaderà di prigione e si unirà a Victoria Vance, una scienziata ossessionata dal meteorite, per rubare i superpoteri dei cuccioli e trasformarsi in supercattivi. Spetterà ai Mighty Pups fermarli e, soprattutto, a Skye, la piccola del gruppo, scoprire che anche il cucciolo più piccolo può fare la più grande differenza

Terranuova – È giunta alla sua seconda edizione l’iniziativa “Tutti a raccolta” nell’ambito della call to action nazionale “Insieme a te per l’ambiente”. Si tratta di un progetto di Mc Donald’s, Comune di Terranuova Bracciolini e Sei Toscana, in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia, per combattere il fenomeno sempre più attuale del littering, ovvero la dispersione incontrollata di rifiuti nell’ambiente. L’evento è in programma domenica 8 ottobre, alle ore 10, al parcheggio del palazzetto dello sport di Terranuova (per info e adesioni è possibile rivolgersi direttamente al personale di Mc Donald’s o inviare una mail a ufficio@sieda.it) per ripulire l’area intorno le scuole.

Figline Incisa – Domenica 8 ottobre, invece, sarà il turno della “Giornata delle aziende agricole aperte” con visite gratuite in due aziende del territorio. Il “Podere Casa al Bosco” aprirà le sue porte per raccontare la storia della famiglia che ha creato l’azienda, gestendola poi negli anni. La visita inizierà dalla grotta di stagionatura dei formaggi per proseguire con un tour della fattoria dove potremo incontrare gli animali che la abitano (e, essendo liberi, non sarà possibile essere accompagnati dai propri animali domestici). Sono previsti due turni (alle 10.30 e alle 16), ogni visita dura un’ora e la prenotazione è obbligatoria: basterà chiamare il numero 055952725 o scrivere alla mail ada.bao@yahoo.it. Alle ore 15 invece, sarà possibile visitare i terreni dell’azienda biologica “Il Poderaccio”, con una passeggiata attraverso la quale verrà spiegata ai partecipanti la filosofia dell’impresa, strettamente connessa e influenzata dai temi della sostenibilità e della cura dell’ambiente. Infine, ci sarà anche l’occasione di salutare i capretti Gin e Timo. Anche in questo caso, la visita dura un’ora e la prenotazione obbligatoria al seguente contatto: Francesca – 348 7804197. Inoltre, per l’intera giornata di domenica in piazza Marsilio Ficino a Figline, si terrà una giornata di mercato straordinario: apertura che sostituisce quella di martedì 7 novembre, quando il mercato non si svolgerà a causa delle operazioni di allestimento della maxi fiera Autumnia 2023 (in programma dal 10 al 12 novembre).

Articoli correlati