Il consigliere regionale della Lega Marco Casucci ha incontrato oggi i titolari di un’azienda agricola di Ponticino, colpita nei giorni scorso da un attacco predatorio ai danni del gregge di pecore. “Purtroppo – spiega il consigliere – con una cadenza sempre più preoccupante, da più parti della Toscana arrivano segnalazioni di continui attacchi predatori da parte di lupi che fanno strage di pecore nei vari allevamenti. Una situazione incontrollabile che sta continuando creando pesanti perdite economiche agli operatori del settore”.
“Per rendermi conto personalmente della problematica, mi sono recato quest’oggi a Ponticino, nel comune di Laterina Pergine Valdarno, dove ho potuto visionare i gravi danni causati, nelle scorse settimane, dai lupi nell’azienda agricola di Giovanni e Bernardo Contena. È ormai chiaro, tra l’altro, che i rimborsi da parte della Regione non siano sufficienti a sanare in toto il danno subito ed anche i tempi di erogazione, talvolta, non sono così celeri.”
“Tenendo conto che l’ultima indagine conoscitiva regionale sul numero di lupi presenti sul nostro territorio risale al 2015, penso sia utile e doveroso aggiornare il dato statistico. Pertanto, ho predisposto una specifica interrogazione in cui chiedo, appunto, di conoscere quando verrà fatta la citata operazione, per avere, quindi, contezza del numero effettivo di questi predatori presenti in Toscana”, conclude Marco Casucci.