30, Aprile, 2024

Arriva l’autunno e la fiera a Terranuova. Ecco gli eventi in Valdarno nell’ultimo weekend di settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La tradizionale fiera a Terranuova sarà l’evento principale di questo ultimo weekend di settembre. Nuova Agenda degli appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

L'ultimo weekend di settembre porta con sé l'autunno e il tradizionale appuntamento con la fiera a Terranuova. Ecco tutti gli altri eventi da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Sarà presentato alla Ginestra a Montevarchi alle ore 17 il libro “Altre direzioni: storie di ordinaria periferia" di Enzo Brogi. Appuntamento presso la Sala Filanda. Saranno presenti l'autore, l'assessore Pierluigi Fabiano e la referente della sezione Coop, Mariangela Becattini. Un'iniziativa promossa dalla Bibliocoop di Montevarchi.

Dimostrazioni pratiche di vari sport al Matassino per l'iniziativa “La città dello Sport”, in programma venerdì e sabato. Prove gratuite negli impianti sportivi della frazione per presentare le attività Uisp: la mattina alle scuole e il pomeriggio al pubblico.

"Esposizione di ossa e rami fatte in ceramica" di Josè Wevers è la mostra visibile a Montevarchi presso la Galleria Spazio Monticini in via Roma 14, a cura di Montevarchi Arte. Apertura tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 fino al 30 settembre.

Prendono il via i festeggiamenti per la Festa del Perdono a Ponticino, in programma da venerdì a domenica. tra i principali appuntamenti il concorso canoro e la gara ciclistica, a seguire l'esibizione degli sbandieratori e del basket in piazza.

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Perdono Terranuova e la 401° edizione della Fiera Nazionale degli Uccelli. Ricco il programma della manifestazione con appuntamenti culturali, stand enogastronomici, mercatini e artigianato.

SABATO 26 SETTEMBRE
Prosegue la mostra fotografica "Montevarchi by night" al Chiostro di Cennano a Montevarchi. L'esposizione delle fotografie di Massimo Anselmi, Maurizio Barlacchi, Brunero Cicogni ed Ennio Baroni è curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi. La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.

"Un pomeriggio con Neema" è il pomeriggio di incontro e testimonianza a Montevarchi presso Nuovi Orizzonti su integrazione, accoglienza. Alle ore 17 gli interventi dell'assessore Rossi, di Nuovi Orizzonti, dell'Associazione Progetto Neema e di don Mauro Frasi. A seguire la cena benefica.

"Note in fiera" Street contest è una delle novità della Festa del Perdono di Terranuova, a cura della compagnia Dritto&Rovescio e dalla Proloco. Tre categorie di artisti (band, cantautori e musicisti) che si esibiranno in giro per la fiera sabato, domenica e lunedì mattina. Al termine sarà proclamato il vincitore.

Da sabato a martedì appuntamento anche con la Festa del Perdono a Rignano che si apre alle ore 10 in Palazzo comunale con l'inaugurazione della mostra "Le macchine per scrivere nel tempo". Nei giorni seguenti in programma fiere, mercatini, appuntamenti sportivi, stand gastronomici e spettacoli.

Nell'ambito degli eventi della Festa del Perdono 2015, si svolgerà a Rignano la mostra "Le macchine per scrivere nel tempo" da sabato a martedì a cura di Alberto Mannucci presso la Sala Consiliare.

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Perdono Terranuova e la 401° edizione della Fiera Nazionale degli Uccelli. Ricco il programma della manifestazione con appuntamenti culturali, stand enogastronomici, mercatini e artigianato.

DOMENICA 27 SETTEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Si svolgerà domenica alle ore 10, presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza, l’inaugurazione della mostra delle foto premiate al 28° Concorso Nazionale di Fotografia Città di Montevarchi e il 5° Montevarchi Audiovisivi 2015 Città di Montevarchi. Appuntamento nella Sala Filanda.

Un pomeriggio alla pieve di Gropina con Dante Alighieri: alle ore 17 Lorenzo Bastida leggerà e commenterà il primo canto del Purgatorio della Divina Commedia. Ingresso a offerta libera: il ricavato andrà al progetto di conservazione della pieve.

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Perdono Terranuova e la 401° edizione della Fiera Nazionale degli Uccelli. Ricco il programma della manifestazione con appuntamenti culturali, stand enogastronomici, mercatini e artigianato.

WEEKENDER PER BAMBINI
Attività e laboratorio al museo del Cassero a Montevarchi con "Famiglie al Museo" in programma domenica dalle ore 10 alle ore 18. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4,00 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria.
 

Articoli correlati