19, Aprile, 2024

Il piano di recupero dell’ex Pastifico arriva in Consiglio comunale: passaggio decisivo per la Prada Academy

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Convocato per mercoledì 30 settembre, nel pomeriggio, il Consiglio comunale a Montevarchi: centrale all’ordine del giorno è proprio l’approvazione del Piano di Recupero dell’ex Pastificio, dove Prada intende realizzare la sua Technical Academy

Arriva in Consiglio comunale mercoledì pomeriggio, per il via libera, il Piano di recupero di Prada per l'ex Pastificio di Montevarchi, destinato a diventare il nuovo polo di formazione del gruppo di moda. Un Piano che comprende, oltre al recupero architettonico dell'ex complesso industriale oggi in stato di abbandono, anche interventi di riqualificazione dell'area circostante, con i relativi interventi di urbanizzazione. 

L'ex Pastificio Muratori risale alla fine degli anni '20, inizio anni '30. Ha ospitato negli anni diverse tipologie di produzione, tra cui anche un calzaturificio. Poi l'intera area è rimasta vuota per anni, fino ai giorni nostri: nel 2014 l'annuncio di Prada di voler realizzare proprio qui la sua "Technical Academy" ha rimesso tutto in moto. 

L'area dell'ex Pastificio copre circa 15mila metri quadrati, dei quali 2.878 sono gli edifici sottoposti al recupero. Nel progetto sono compresi interventi di risanamento conservativo su quegli edifici di particolare pregio, mentre su altri si procederà con la demolizione e il recupero della superficie edificabile. In quanto a opere di urbanizzazione, ad oggi il progetto comprende il rifacimento del viale Diaz nel tratto davanti all'ex Pastificio, tra via Marconi e via Montenero, con marciapiedi e quant'altro; il rifacimento di via Gorizia e la realizzazione di spazi destinati a parcheggi pubblici in via Montenero.

Su questi ultimi punti si era già concentrata la discussione in Consiglio comunale e in commissione, con la richiesta di alcune modifiche alla scala di priorità presentate da Prima Montevarchi e approvate a larga maggioranza: e durante la seduta di mercoledì prossimo sarà dunque presentato anche l'emendamento che chiede "che venga cassato l’obbligo da parte degli attuatori di realizzare il parcheggio in via Montenero e gli interventi su tratti puntuali di viale Diaz e via Gorizia, introducendo in loro vece quello di realizzare una rotatoria in località Villanuzza all’incrocio tra la ex Sr69 e via di Becorpi in prossimità degli stabilimenti Prada". 
 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati