A Pian dell’Isola procede il cantiere per il sovralzo del ponte sull’Arno: e da qualche giorno le auto sono sono state deviate, sempre a senso unico alternato, proprio sul tratto che è già stato rialzato. Completato dunque il primo step dell’intervento, un’operazione complessa che ha visto, in sostanza, dividere a metà l’impalcato esistente, nel senso della lunghezza, per rialzarlo di alcuni metri, una parte per volta.
I lavori erano iniziati lo scorso anno, a luglio 2022; al momento è previsto che il senso unico alternato rimanga in vigore, con il cantiere, fino a novembre 2023.
Il ponte, che risale alla fine degli anni ’80 e fu realizzato dall’allora Provincia di Firenze, è il collegamento fra la Regionale 69 in località Leccio, nel comune di Reggello, e la strada di Pian dell’Isola nel comune di Figline e Incisa. Il rialzo fa parte del pacchetto di interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio, insieme alle casse di espansione di Figline.
Il progetto di Pian dell’Isola ha un valore di 1 milione e 800mila euro solo per i lavori: si mantiene l’impalcato esistente, che viene rialzato in modo da garantire un franco idraulico minimo di 1,50 metri rispetto al livello di progetto della piena, per almeno i 2/3 della luce. Saranno poi adeguati gli accessi viari al nuovo livello del ponte, e realizzati marciapiedi laterali.