23, Novembre, 2024

Weekender: feste, spettacoli e musica nel fine settimana del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 4 AGOSTO

Montevarchi – Prosegue in piazza Vittorio Veneto la rassegna musicale “C’è musica in piazza” che propone ogni venerdì, fino all’11 agosto, una serie di concerti di gruppi musicali e solisti. Venerdì 4 agosto alle ore 21.15 è la volta di Claudia Salvini liveLa giovane cantautrice Claudia Salvini nella serata di venerdì proporrà sia brani musicali di sua composizione che cover, accompagnata da Roberto Biondi alla tastiera e Mattia Alberto Righeschi alla batteria.

Figline Incisa – Venerdì 4 agosto invece il Circolo Arci Burchio organizza “Cinema tascabile”. Alle 21.15 il via, all’aperto presso la sede del circolo, a una serata dedicata al cinema e a uno dei suoi protagonisti più amati, da poco scomparso: sullo schermo ci sarà la visione di “Caruso, zero in condotta” di Francesco Nuti. L’ingresso è gratuito. L’evento è patrocinato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

San Giovanni Valdarno – Phoenix Fest – Venerdì 4 agosto protagonista in piazza Masaccio sarà Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob.

Cavriglia – Festa del Perdono – Qui il programma completo

Terranuova – Torna l’appuntamento teatrale estivo targato Kanterstrasse Teatro, il Diffusioni Festival 2023, con il divertentissimo spettacolo Fiabe jazz – Cenerentola Rock!della compagnia Teatro Popolare d’Arte.
Appuntamento venerdì 4 agosto, alle ore 21:15 in Piazza della Liberazione a Terranuova Bracciolini.

Pian di Scò – tornano le Feste del Perdono, fino all’8 agosto tanti appuntamenti. Qui il programma completo. 

SABATO 5 AGOSTO

Loro Ciuffenna – Sabato 5 agosto a partire dalle ore 12,00 in prossimità della Croce del Pratomagno, sarà inaugurato,alla presenza di autorità civili, militari e religiose, un cippo dedicato alle formazioni Partigiane che su quei crinali hanno combattuto per la Liberazione dal nazifascismo. Dalle ore 9:30 alle ore 11:00 si terrà, presso la sala del Ristorante “Da Giocondo”, il convegno “Resistenza e Partigiani in Pratomagno, fra storia e memoria”. Il Prof. Ivo Biagianti, responsabile dell’archivio storico dell’ANPI Provinciale di Arezzo, coordinerà gli interventi di Francesco Fusi (Istituto Storico della Resistenza Toscana di  Firenze) e di Raffaella Simonti, studiosa  dei nostri borghi. Con loro sarà ricordato il contributo del Pratomagno partigiano alla liberazione delle Province di Arezzo e Firenze.

Figline Incisa – Continua intanto a Poggio alla Croce, la 22ª edizione di Estate al Poggio, organizzata dalla locale SMS. Sabato 5 agosto apericena in Piazza e musica dal vivo con Sheila e Gioele DJ a partire dalle ore 20, a ingresso libero. Per info: 055.8337855, 368.3299250. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Cavriglia – Festa del Perdono – Qui il programma completo

San Giovanni Valdarno – Phoenix Fest – Sabato 5 agosto invece si esibiranno Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz  per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K.

Pian di Scò – tornano le Feste del Perdono, fino all’8 agosto tanti appuntamenti. Qui il programma completo. 

DOMENICA 6 AGOSTO

Loro Ciuffenna – Terzo appuntamento per il Festival Orientoccidente a Loro Ciuffenna, ripercorrendo itinerari fra letteratura, musica e memoria. Domenica 6 agosto, alle ore 17.30, presso la Filanda verrà presentato il nuovo libro di Marco Noferi, con musica dal vivo di Orio Odori, i racconti di Enzo Brogi, i disegni proiettati di Sergio Staino e le letture di Paolo Hendel, naturalmente alla presenza dell’autore.

Loro Ciuffenna – “Bisteccata sul Ciuffenna”, in programma domenica 6 agosto. La dodicesima edizione della Bisteccata, come da tradizione, sarà “apparecchiata in piazza Matteotti dove si potrà mangiare a partire dalle ore 19:00 con un menù alla carta che offre una vasta scelta di pietanze. Per gli ordini è stato allestito un apposito gazebo, mentre la griglia sarà allestita sul ponte che attraversa il fiume Ciuffenna. Non mancherà tanto intrattenimento grazie alla musica dal vivo della band KrisBa e all’area giochi per bambini dove si potranno divertire su scivoli gonfiabili, quad, molloni e assaggiare popcorn, zucchero filato e squisite crepes. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 055 9171025 o il 339 7961905.

Moncioni – Si rinnova l’appuntamento con il Concerto all’alba nel borgo di Moncioni, domenica 6 agosto alle ore 5.30 del mattino, giuntoquest’anno alla terza edizione. Concerto all’alba, saluto al sole” è il titolo dell’evento che risveglierà in musica le emozioni dei partecipanti, salutando il sorgere del sole con l’accompagnamento musicale di Massi Fruchi (voce), Salvo Falcone (chitarra) e Stefano Bellacci (sassofono).

Pian di Scò – tornano le Feste del Perdono, fino all’8 agosto tanti appuntamenti. Qui il programma completo. 

Cavriglia – Festa del Perdono – Qui il programma completo

Castelfranco Piandiscò – Torna Notte di Note, le serate di musica del comune di Castelfranco Piandiscò. Quattro appuntamenti a partire da questa domenica fino ad ottobre nelle chiese di Santa Maria a Sco’, Abbazia di San Salvatore a Soffena e Santa Maria a Faella. “Musica classica e non solo, poesia, narrazione teatrale e musica sinfonica leggera. Momenti di cultura musicale e di condivisione nelle nostre comunità in splendide cornici architettoniche”. Primo appuntamento domenica 6 agosto alle ore 21:30 nella chiesa di Santa Maria a Scò con protagonista Simone Baldini Tosi e la Tuscan Chumber Orchestra.

Saltino – Alle 17 presso il Polivalente del Saltino, presentazione del libro “La vita senza” sarà con noi l’autrice Daniela Ciampalini, intervistata dal nostro Ugo Pancani. Un libro emozionale che non mancherà di coinvolgervi. Vi aspettiamo al Polivalente del Saltino domenica 6 agosto alle ore 17.00 Cocktail a seguire.

 

 

 

Articoli correlati