Terranuova festeggia la Liberazione e lo fa sabato 22 luglio alle 18.00 in piazza Liberazione; qui la comunità di Terranuova si riunirà per commemorare l’anniversario della fine dell’occupazione nazifascista.
Sergio Chienni, sindaco:“Il 22 luglio è per la nostra comunità una data significativa. L’anno scorso abbiamo commemorato, attraverso l’intitolazione di una via, Giuseppe Bigazzi, sindaco destituito dal regime fascista. Quest’anno invece ricorderemo tutti coloro che hanno combattuto e sono periti per liberare la nostra città e il nostro popolo, in particolar modo coloro i cui nomi sono iscritti nel monumento alla resistenza presente in Piazza Liberazione”.
La commemorazione sarà arricchita da un reading teatrale, curato dalla talentuosa Anna Chiara Fabrizio, che proporrà letture a tema della resistenza, accompagnata magistralmente all’arpa da Simona Bertini. Attraverso queste narrazioni coinvolgenti, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nelle vite dei coraggiosi protagonisti che hanno lottato per la libertà di Terranuova, comprendendo meglio le motivazioni che li hanno spinti a combattere.
Riccardo Vannelli, regista della compagnia teatrale Dritto&Rovescio, ha dichiarato: “Abbiamo cercato di dare una voce vibrante alle storie degli eroi della Liberazione di Terranuova, al fine di creare un momento di grande emozione per tutti i presenti”.
L’invito a partecipare a questa significativa celebrazione è esteso a tutta la cittadinanza, poiché la memoria collettiva e la gratitudine verso coloro che hanno combattuto per la libertà devono essere tramandate di generazione in generazione. La cerimonia rappresenta un’occasione unica per onorare il passato, riflettere sulle conquiste ottenute e rinnovare l’impegno per un futuro di pace e tolleranza.