03, Dicembre, 2024

Due appuntamenti culturali a Palomar: protagonisti il concorso DiMMi e Stefano Bonchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo fine settimana, Palomar, la Casa della Cultura, ospita due importanti eventi nell’ambito delle Piazze del Sapere, la rassegna per la promozione della lettura organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno con il supporto di Unicoop Firenze – Bibliocoop e dell’associazione culturale Pandora.

Oggi, sabato 23 novembre, alle 17:30 riflettori puntati sul concorso letterario nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti, che raccoglie testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera. Tra gli oltre 80 racconti pervenuti nell’ultima edizione, il comitato scientifico ha selezionato 10 vincitori, tra cui le storie di Nancy Azab e Lirije Delaj, residenti in Valdarno. Le loro narrazioni esplorano la complessità dell’esperienza migratoria, dando voce anche alle seconde generazioni.

L’incontro odierno celebra il successo di queste autrici e coinvolge le vincitrici delle precedenti edizioni, valorizzando il lavoro del Centro d’Ascolto per cittadini stranieri del Valdarno, che ha promosso il concorso nelle comunità locali. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi, interverranno l’assessore alle politiche sociali Alberto Marziali, Natalia Cangi, direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, e Paolo Martinino, referente del Centro d’Ascolto.

Domani, domenica 24 novembre, sempre alle 17:30, sarà la volta di Stefano Bonchi, che presenterà il suo libro *Soccorso insegnanti. Manuale di tecniche ed esercizi pratici per la gestione della classe*. L’autore, docente di italiano nella scuola secondaria, offrirà spunti pratici e consigli per affrontare le sfide quotidiane del mestiere, attingendo a un mix di approcci innovativi che spaziano dalla psicologia al teatro, dal marketing alla PNL. Alla presentazione interverranno il sindaco Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi e Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico dell’ambito territoriale di Arezzo.

 

Articoli correlati