Prende il via questa mattina l’evento formativo nazionale dedicato al personale docenti “Audio and Video Engineering III”. Organizzato dall’Isis Valdarno in collaborazione col Comune di Montevarchi, la due giorni di formazione è un’oppotunità di miglioramento nell’ambito delle nuove tecnologie. I docenti del corso sono Gherardo Becattini, Paolo Corsi e Franco Fabbrini.
L’Isis Valdarno è riconosciuta come Polo nazionale per la formazione del personale scolastico alla transizione digitale e con questo titolo si occupa di erogare corsi in modalità online, integrata, MOOC (Massive Open Online Courses), sul campo, summer shool, per garantire la formazione permanente del personale scolastico sui temi della didattica digitale, della gestione e innovazione amministrativa nelle scuole.
Questo è il caso della Summer school, dove docenti provenienti da tutta Italia si stanno impegnando per offrire nelle proprie scuole di appartenenza una didattica nuova e al passo coi tempi. Durante le due mattinate i corsisti avranno modo di affrontare sia lezioni frontali che sul campo. Domani mattina infatti avranno la possibilità di relazionarmi con le bellezze del Valdarno per effettuare riprese audio e video sulle quali dovranno poi lavorare ai fini del montaggio.
Silvia Chiassai Martini, Sindaco del Comune di Montevarchi:”Innanzitutto faccio i complimenti al dirigente scolastico Pierazzi e all’Isis Valdarno. Oggi sono qui a Montevarchi per una formazione ad alto livello che viene fatta proprio dai docenti dell’ISIS Valdarno: riconosciuti per questo tipo di formazione legata alla digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Sappiamo quanto l’ISIS Valdarno sia una scuola all’avanguardia nel nostro territorio. Forma da anni ragazzi che hanno ormai quelle competenze calibrate per il mondo del lavoro. Per noi è una grande soddisfazione accogliere tanti docenti provenienti da tutto il Paese che sono qua a formarsi per i nostri figli, per dare una formazione non soltanto scolastica programmata standard, ma che cerca di dare opportunità formative ancora più avvincenti legate soprattutto al momento storico e alle esigenze delle aziende.”
Lorenzo Pierazzi, Dirigente Scolastico ISIS Valdarno:”Due giornate all’insegna delle nuove tecnologie. Si tratta di un progetto ambizioso che vede l’ISIS Valdarno come scuola polo nazionale nell’ambito della formazione del personale scolastico all’interno della transizione digitale. Una formazione a 360 gradi che toccherà anche i dirigenti scolastici e il personale amministrativo. L’importanza della mattinata di oggi è data dal fatto che i docenti sono provenienti da vari a parti d’Italia: abbiamo accolto colleghi dalla Sicilia, Campania, Calabria Emilia Romagna, e si tratta anche di un’importante occasione per valorizzare il nostro territorio. I corsisti infatti avranno modo di visitare anche le bellezze del Valdarno per delle uscite e delle riprese perchè da veri e propri studenti, realizzeranno loro stessi dei manufatti nell’ambito dell’audio video editing.”