25, Agosto, 2024

Nuovo Piano strutturale e nuovo Piano operativo: l’Amministrazione incontra i cittadini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un incontro con i cittadini nell’ambito del percorso partecipativo del nuovo piano strutturale e piano operativo del Comune di Montevarchi: è stato convocato per mercoledì 12 luglio, alle ore 18.00, in Sala del Podestà. Si tratta di un incontro pubblico, promosso dal Sindaco e dagli Assessori, rivolto ai cittadini sul tema della nuova pianificazione territoriale e urbanistica. Nella fase che precede l’adozione dei nuovi piani, è previsto infatti uno spazio di partecipazione e di informazione, secondo la normativa regionale di riferimento.

Il percorso partecipativo si era aperto con l’avviso pubblico emanato dall’Amministrazione comunale per la raccolta di proposte scritte finalizzate all’attuazione di indirizzi strategici del Piano Strutturale e del Piano Operativo e per la definizione degli obiettivi indicati dalla legge, e cioè la definizione dettagliata dei confini del territorio urbanizzato: si tratta dell’ambito entro il quale è consentita l’edificazione residenziale, costituito dai centri storici, aree edificate a destinazione residenziale, industriale e artigianale, commerciale, direzionale, di servizio, turistico-recettiva, ma anche la tutela e la valorizzazione del paesaggio della Toscana, al fine di perseguire uno sviluppo sostenibile e la promozione della peculiarità dell’identità sociale e ambientale del territorio.

In seguito si è aperta la concertazione con il mondo economico locale e con le professioni, attraverso confronti promossi sempre dall’Amministrazione comunale che si sono svolti con i referenti delle Associazioni di categoria e con i rappresentanti degli Ordini professionali per ricevere i loro contributi al piano. L’Amministrazione ha come obiettivo primario di favorire la semplificazione, di rivedere gli interventi in zona agricola, di ampliare le possibilità di intervento sul patrimonio edilizio esistente e di ridurre l’impegno di suolo.

Purtroppo, durante la pandemia non era stato possibile organizzare incontri pubblici in presenza. La soluzione alternativa era stata la diffusione di una forma di “partecipazione digitale” attraverso la compilazione di un questionario rivolto a tutti i cittadini pubblicato sul sito web del Comune. Oggi, sempre nell’ottica di agevolare il più ampio coinvolgimento e la più ampia informazione possibile sui nuovi strumenti di governo del territorio, si terrà la nuova iniziativa pubblica in Palazzo del Podestà, stavolta in presenza.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati