04, Luglio, 2024

Il presidente della Pro Loco annuncia le sue dimissioni, arriva lettera anonima carica di ingiurie. Betti: “Profondamente amareggiato”. La sindaca: “Ci ripensi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Massimo Betti dal 2001 è presidente della Pro Loco di Incisa Aldo Caselli. Ha annunciato che lascerà il suo ruolo dopo il perdono 2015. E ieri ha ricevuto una pesante lettera anonima: “Hai solo danneggiato la Pro Loco e ti sei intascato soldi”. Presentata denuncia per ingiurie, ma Betti resta fermo sulla sua decisione: “Mi spiace, ma non cambio idea”

Martedì l'annuncio delle sue imminenti dimissioni, ieri il macigno di una lettera anonima carica di odio. Massimo Betti, che da quindici anni guida la Pro Loco di Incisa, intitolata a Aldo Caselli, non nasconde la sua amarezza. "Non me l'aspettavo, non capisco. Ho speso tempo, soldi, una parte della mia vita per la Pro Loco. Sono profondamente amareggiato".

La lettera recapitata a casa sua è firmata da un "Gruppo anonimo per Incisa". Si legge: "Abbiamo saputo che si dimetterà […] era l'ora visto il danno che ha fatto ultimamente ma più che altro tutti i soldi che ha intascato alle spalle del comune e dei cittadini stessi". E dopo aver aggiunto riferimenti sui soldi del mercato, del perdono di Incisa e così via, chiude: "Nella speranza che non riveda la sua decisione, la salutiamo". 

La lettera

Betti questa mattina ha portato la lettera ai carabinieri, dove ha sporto denuncia contro ignoti per ingiurie. "Per me è un colpo durissimo, in questi quindici anni ho dato una parte della mia vita per la Pro Loco, non ho esitato a dedicare ore di lavoro, aniticipare pagamenti, metterci tutto quello che potevo per organizzare gli eventi", dice Betti. 

E ieri, dopo aver appreso la notizia, la sindaca Giulia Mugnai ha incontrato Betti insieme a tutta la Giunta comunale. “Rivolgiamo a Massimo tutta la nostra solidarietà per un episodio grave che va condannato in modo deciso – ha commentato la sindaca Mugnai – simili atteggiamenti assomigliano molto a metodi mafiosi che non appartengono alla nostra comunità, che al contrario credo debba ringraziare Massimo per l’impegno profuso nella promozione del territorio in tutti questi anni. Noi siamo ovviamente con lui e lo sosteniamo anche in questa sua ultima Festa del Perdono di Incisa, rinnovandogli l’invito a non dimettersi dalla carica di presidente della Pro Loco”.

"Ringrazio di questa vicinanza – ha replicato oggi Massimo Betti – ci ho pensato ma non cambio la mia decisione: dopo il perdono lascerò l'incarico". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati