20, Aprile, 2024

Progetto piazza Marsilio Ficino, la giunta incontra i commercianti. Pampaloni: “Altro che 200mila euro, servono due milioni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Incontro ieri sera tra l’amministrazione comunale ed i commercianti per discutere del progetto di riqualificazione di Piazza Marsilio Ficino. Pampaloni, responsabile di Confesercenti: “Pronti a discutere di qualsiasi progetto, ma servono risorse ed interventi concreti: i 200mila euro non bastano. Per la piazza servono un milione e mezzo-due milioni di euro”.

L'amministrazione comunale ha incontrato ieri sera i commercianti per presentare il piano per piazza Marsilio Ficino. Una cinquantina le persone presenti che hanno discusso sulla riqualificazione della piazza, con toni anche meno accesi del previsto.

Un incontro interlocutorio e nella quale sono emerse anche differenti visioni sul futuro del centro storico. L'amministrazione ha ribadito l'intenzione di intervenire, con un primo stanziamento di 200mila euro, anche se i tempi per l'attuazione del progetto presentato nei giorni scorsi non sono brevi: l'iter burocratico dovrebbe impegnare l'amministrazione per tutto il 2016. I 200mila euro serviranno per intervenire sugli arredi (illuminazione e sedute), mentre la ripavimentazione della piazza – ha sottolineato il sindaco Giulia Mugnai – è prevista in una fase successiva, utilizzando il capitolo di spesa "manutenzioni straordinarie". 

Lorenzono Pampaloni, responsabile di Confesercenti, è però scettico: "Siamo aperti a discutere di tutti i progetti, anche se ovviamente non dell'inserimento di alberi, che appare come una boutade settembrina dell'amministrazione. Quello che emerge però è la mancanza di un piano finanziario dettagliato, un cronoprogramma dei lavori e una previsione di spesa attendibile. La piazza deve essere sicuramente riqualificata ma è impensabile parlare di ripavimentazione se allo stato attuale sono stati stanziati solo 200mila euro".

Pampaloni non nasconde il proprio gradimento per alcune soluzioni previste nel progetto presentato dalla giunta (in particolare la creazione delle due corsie laterali per il carico e lo scarico merci) ma ribadisce che "per un progetto complessivo sono necessarie risorse ingenti".

"Stiamo parlando di un milione e mezzo-due milioni di euro, somme che al momento non ci sono – spiega il responsabile di Confesercenti – La piazza è molto estesa e nel caso si proceda ad una nuova pavimentazione, è impensabile che non si intervenga anche sui sottoservizi. I 200mila euro evidentemente sono risorse insufficiente per l'attuazione di qualsiasi progetto".

Auspica quindi che queste risorse siano utilizzate per "l'illuminazione e nuove sedute" e chiede interventi concreti. Mentre ancora c'è si registra molta divisione sulla pedonalizzazione, Pampaloni propone – la richiesta ufficiale nei prossimi giorni – l'apertura della piazza alle auto durante il periodo natalizio: dall'8 dicembre all'8 gennaio.

 

Articoli correlati