Sono più di 13mila gli studenti valdarnesi pronti a iniziare la scuola, domani: dalla materna fino alle superiori. In contemporanea con il primo giorno, a Firenze i sindacati hanno convocato l’assemblea di tutto il personale, docente e non, di città e provincia
Sarà un primo giorno di scuola forse diverso dal solito, quello di domani in tutta la Toscana: proprio il 15 settembre si terranno infatti le assemblee del personale delle scuole di Firenze e di molte altre città. L’iniziativa è stata indetta da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Snals-Confsal, Gilda-unams e Cobas Scuola. Per Firenze e provincia l’assemblea di tutto il personale, docente e non, è stata convocata all’Obihall dalle 8 alle 12.
L'attività scolastica riprende dunque a ranghi ridotti, per la protesta dei sindacati contro il decreto sulla Buona Scuola firmato dal Governo Renzi. Difficile prevedere quale sarà l'adesione. Ad oggi, solo l'istituto comprensivo di Reggello ha inviato una comunicazione in merito: "Le attività didattiche inizieranno regolarmente il 15 settembre in tutti i plessi dell’Istituto esclusa la scuola dell’infanzia di Cetina dove i docenti prenderanno servizio alle ore 12".
Sono circa 13mila gli studenti che affrontano la prima campanella dell'anno scolastico 2015/2016: dai bambini delle scuole materne fino ai ragazzi degli istituti superiori, sia in Valdarno aretino che in Valdarno fiorentino. La data ufficiale dell'inizio della scuola è martedì 15 settembre, anche se alcuni istituti hanno anticipato ad oggi la prima campanella.