10, Gennaio, 2025

Casa Masaccio inaugura una mostra dedicata a Mauro Staccioli. A luglio verrà inaugurata l’installazione permanente delle ruote

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di San Giovanni Valdarno promuove una serie di iniziative in attesa dell’inaugurazione dell’installazione pertenente dei Tondi di Staccioli nel quartiere di Sant’Andrea. Prima fra queste, una mostra dedicata all’artista che verrà inaugurata sabato 24 giugno a Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea. 

L’obiettivo è quello di valorizzare la figura di Mauro Staccioli la sua pratica artistica in occasione della donazione alla città di San Giovanni Valdarno, da parte della figlia Giulia, del gruppo scultoreo  composto da cinque “ Tondi” di grande formato, realizzati dall’artista nel 1996 in occasione dell’intervento effimero Corso Italia,  e della sua  installazione definitiva. I tondi, soprannominati “ruote” sono stati immaginati in principio per vivere lo spazio più intimo della città, il Corso principale, fulcro della vita della comunità e come occasione per ripensare la storia attraverso la contemporaneità, marcando la direttrice dell’impianto urbano progettato da Arnolfo di Cambio.


Così li descriveva lo stesso Staccioli: “Una scultura aperta, disseminata, eppure costruita, modellata per misurazioni di equilibri plastici e formali; per gradi di avvicinamento al contesto ambientale urbano, architettonico, ascoltandone le pulsioni umane, i suggerimenti morfologici, tattili, visivi”

Valentina Vadi, Sindaco:” Siamo soddisfatti di essere riusciti a recuperare, restaurare e collocare nel luogo individuato da Mauro Staccioli i cinque tondi che nel 1996 furono istallati in Corso Italia. Ringrazio Giulia Staccioli, figlia dell’artista, per la donazione che ha fatto al nostro Comune e l’archivio Mauro Staccioli che ha seguito le fasi del restauro del gruppo scultoreo, insieme a IDEA che ha sponsorizzato l’iniziativa. La mostra che si aprirà sabato prossimo in Casa Masaccio, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città, sarà la prima di una serie di iniziative che l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno dedicherà nel 2023 al grande artista che alla fine degli anni Novanta scelse la nostra città come luogo per una istallazione temporanea. L’omaggio a Staccioli, artista di profilo internazionale, avrà il suo momento più significativo il prossimo 15 Luglio quando inaugureremo i cinque Tondi finalmente restaurati e collocati nel luogo in cui Staccioli indicò che dovessero avere una sede fissa”.

Andrea Alibrandi, Archivio Mauro Staccioli:” La mostra allestita in casa Masaccio ha una rilevanza tutta sua. Oltre a non essere la prima, dopo quella del 1996 e quella del 2011, questa esposizione serve a far conoscere di nuovo Mauro Staccioli, ripercorrerne la vita e l’arte.” La mostra è accompagnata dal catalogo Mauro Staccioli. San Giovanni Valdarno 1996-2023, con testi di Ilaria Bernardi e Caterina Martinelli, curatrici.

Fausto Forte, direttore Casa Masaccio:” La mostra presenterà la documentazione progettuale dell’opera del 1996 e la revisione del 2011 per la sua nuova collocazione. Sarà inoltre esposto un importante nucleo di opere utili ad approfondire la pratica di Staccioli: i lavori in cemento e ferro degli anni Settanta (Anticarro, 1971, Barriera, 1970/1992), nei quali acuminate punte e barre angolari in ferro inducono a una presa di coscienza critica rispetto al presente storico dei cosiddetti “anni di piombo”, nonché alcune opere in acciaio corten (La Boldria, 2009, Ellisse, 2005-2006, Triangolo dai lati curvi, 2010) che testimoniano la svolta intrapresa a partire dagli anni Ottanta verso una pratica ambientale funzionale a ‘scolpire i luoghi’, ponendo un segno plastico in rapporto dialettico con il luogo nel quale è inserita. Al piano terra sarà proiettato il video  del progetto  Artist  for Mauro Staccioli un omaggio all’artista con  contributi  di 10 artisti toscani. La mostra continua  al secondo piano  di Casa Masaccio, con un film documento realizzato da Francesco Castellani dedicato alle grandi installazioni di Staccioli in Italia e all’ installazione definitiva del gruppo scultoreo donato alla città.”

Infine dal 15 luglio 2023  il percorso espositivo della  mostra  sarà arricchito dall’installazione definitiva dell’opera donata e della sua fruizione: Mauro Staccioli Ri_pensare l’urbano 2011-2023. Alla cerimonia, oltre alle autorità cittadine e regionali, alla curatrice e storica dell’arte Ilaria Bernardi, e all’Archivio Mauro Staccioli, sarà presente anche la figlia dell’artista, Giulia Staccioli, che ha donato al Comune le opere che il padre aveva pensato e realizzato appositamente per la Città di San Giovanni Valdarno.

 

 

 

 

 

Articoli correlati