Presentato questa mattina a Montevarchi Sustainability Manager 23 – Tecnico Superiore per la Sostenibilità e l’innovazione dei processi e dei prodotti: il nuovo corso post diploma di Fondazione ITS Energia e Ambientepost, per formare figure tecniche qualificate nel settore manifatturiero.
Si rivolge a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 e inizierà a Ottobre. Nello specifico, si tratta di un percorso biennale, di circa 1.800 ore complessive, che prevederà un anno di formazione in aula, integrata con attività laboratoriali, visite didattiche, seminari e project work con la partecipazione di professionisti del mondo del lavoro e una parte di tirocinio, di 700 ore, da realizzarsi direttamente nelle più importanti realtà produttive del comparto moda e oro.
Alla presentazione del corso, oltre al Sindaco Silvia Chiassai Martini e dal Vicepresidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente Emiliano Bravi, erano presenti anche i rappresentanti di Prada e Lem Industries e i dirigenti scolatic Lucia Bacci dei “Licei Giovanni da San Giovanni”, Lorenzo Pierazzi dell’Isis Valdarno e la docente Mirella Sorbello di IIS B.Varchi.
Silvia Chiassai Martini, Sindaco di Montevarchi:”Sono particolarmente soddisfatta per la sinergia con l’ITS Energia e Ambiente e le aziende del Made in Italy che abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio. Per le imprese oggi il capitale più prezioso è quello umano, per questo il corso nasce per rispondere alle esigenze di personale specializzato di realtà di eccellenza che convintamente hanno collaborato per offrire questa opportunità strategica, confermando la necessità di profili altamente qualificati per colmare quel gap occupazionale che limita fortemente le realtà produttive. Questa è la sfida del futuro, permettere ai ragazzi di sfruttare le opportunità offerte dalle nostre eccellenze del Made in Italy, leader nel quadro economico mondiale, e dare risposte alle stesse offrendo le maestranze necessarie ai propri fabbisogni per una maggiore competitività”.
Emiliano Bravi, Vicepresidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente:“Una novità importante per tutto il distretto economico e per i giovani del territorio. Come ITS Energia e Ambiente abbiamo voluto rafforzare la nostra presenza in un importantissimo distretto produttivo a livello regionale come quello del Valdarno. Tramite il corso SustainabilityManager 23 le imprese della zona potranno intervenire nella formazione di giovani risorse che svilupperanno così competenze e abilità perfettamente coerenti con i propri fabbisogni interni, che ancora ad oggi hanno difficoltà a reperire.”
Come apprezzato dalle più importanti espressioni produttive della filiera moda presenti sul territorio, questo nuovo progetto nasce in risposta alla crescente richiesta di nuove figure professionali qualificate sulla sostenibilità e l’impatto ambientale della produzione. Il taglio tecnico professionale del corso consentirà di inserirsi lavorativamente nelle principali eccellenze del Made in Italy Toscano.
I rappresentanti delle scuole del territorio hanno riconosciuto nel progetto un’opportunità di assoluto valore per i giovani. Inoltre Isis Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni e IIS B.Varchi, hanno dichiarato il loro impegno nell’ambito dell’orientamento in uscita dei ragazzi, in modo che corsi tecnici e di specializzazione come questi non vengano sminuiti di fronte ad altri tipi di percorso. A questo proposito, lo staff di ITS Energia e Ambiente prevede alcune giornate informative aperte a studenti e familiari nel mese di luglio tra Montevarchi e Arezzo.