06, Luglio, 2024

L’incisione italiana fra 1900 e 1950, al Cassero un incontro con Francesco Parisi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 12 settembre alle ore 16.30 presso lo Statuario del Museo montevarchino si terrà la conversazione “L’incisione italiana 1900-1950. Tecniche e artisti” a cura di Francesco Parisi

Il Museo del Cassero ancora protagonista di eventi dedicati alla scultura, e non solo. Sabato 12 settembre l'appuntamento è con la conversazione “L’incisione italiana 1900-1950. Tecniche e artisti” che Francesco Parisi terrà alle ore 16.30 presso lo Statuario del Museo.

Francesco Parisi, docente di Incisione all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è co-curatore della mostra “Scultori & Incisione 1900-1940” allestita fino al 27 settembre nello Spazio Ernesto Galeffi del Museo civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento.
 
L’esposizione, organizzata nell’ambito di “Cassero in 2D e 3D. Scultori italiani tra grafica e tridimensionalità”, dal comune di Montevarchi con la collaborazione del Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci all’interno del progetto regionale "Cantiere Toscana Contemporanea”, vuole evidenziare come incisione e scultura siano figlie della stessa azione creativa dell'artista, quella cioè di aggredire la materia per ricavarne un'immagine: un viaggio che va dal Simbolismo, attraversa il Futurismo e arriva fino ai grandi scultori del Novecento, con circa ottanta opere talvolta accompagnate dalle loro matrici originali e da alcune sculture.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati