Appuntamento ciclistico da non perdere: martedì (6 giugno)) infatti è in agenda il “Trofeo Città di San Giovanni Valdarno”, gara ciclistica per elite e under 23. Alla competizione, sono iscritti circa centosettanta ciclisti provenienti da squadre di tutta Italia più una inglese.
Il percorso di questa sesta edizione è di 149 chilometri, si snoda fra i comuni di San Giovanni e Cavriglia con il tracciato dei due circuiti nei quali è articolato è lo stesso dello scorso anno, mentre è cambiato il numero delle tornate.
La partenza sarà alle ore 14 davanti a Palazzo d’Arnolfo e la carovana, dopo tre giri (quattro lo scorso anno) fra San Giovanni, Santa Barbara, Montanina, Castelnuovo e Cavriglia, affronterà un secondo circuito che prevede di raggiungere cinque volte Cavriglia (erano due nella passata edizione) dopo avere affrontato la salita di Vacchereccia e scendendo da Santa Lucia, per arrivare in corso Italia da via Martiri della Libertà.
A vincere l’edizione 2022 fu in volata Manuel Pesci (Biking Racing Team), al secondo posto Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze) mentre a salire sul gradino più basso del podio fu Davide Dapporto (InEmiliaRomagna).