Giovedì 27 aprile, in occasione dell’ultimo appuntamento “diGiovedì” al cinema Le Fornaci, verrà proiettato Il film documentario Il viaggio della vita, alla presenza del regista Mario Zanot e Angela Terzani. Presenterà la serata Enzo Brogi.
Il documentario. 50 ore di registrazioni audio, 5 mila foto dell’archivio Terzani, 20 ore di materiale d’archivio, 8 animatori, 2 anni di lavoro. In questi numeri è racchiuso il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani. Un ingente sforzo produttivo, per raccontare la vita del grande giornalista e scrittore, dall’infanzia alla morte. Completano il film animazioni 3D, illustrazioni originali, emotion graphic, per rappresentare le situazioni delle quali non esistevano immagini (per esempio la sua scampata fucilazione in Cambogia). Alla voce narrante di Monica Guerritore il compito di congiungere tra loro i capitoli di una vicenda umana irripetibile.
Gli organizzatori:”Tiziano Terzani, Il viaggio della vita ci riguarda tutti, perché è attraverso le gioie e le delusioni che hanno segnato la sua avventura umana che capiamo come e perché il corrispondente di guerra sia diventato un uomo di pace. E comprendiamo appieno il senso del messaggio che chiude il film, registrato nella sua casa all’Orsigna, prima di lasciare il corpo: l’unico vero maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, non è in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya: è dentro di noi.”