Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il piano attuativo di iniziativa privata per interventi nell’area sita in via Lungarno (località Potiburi) nel comune di Terranuova Bracciolini. Questo comporterà una variante al Regolamento urbanistico; l’intervento che avrà importanti ricadute per il settore produttivo
La variante è stata richiesta a giugno 2022 dalla ditta Bruschi Srl, un’azienda che opera nei lavori edili e stradali, urbanizzazioni, realizzazione di immobili industriali e commerciali. La variante prevede come opera di urbanizzazione funzionale, la realizzazione di un’area da destinare a parcheggio (1.509,60 mq), viabilità e verde pubblico (5.160,00 mq) e, come opera a scomputo non funzionale all’attuazione dell’area, la progettazione e realizzazione della riqualificazione del muro in cemento armato su via Vittorio Veneto, dall’intersezione con via Aldo Moro, e la sistemazione dei passaggi pedonali di collegamento con via Bachelet.
Luca Trabucco, assessore all’erba isti a:“La richiesta di variante ha come obiettivo principale quello di ripristinare l’area da un punto di vista ambientale e funzionale. L’intervento migliorerà la zona anche da un punto di vista paesaggistico, mediante la realizzazione di nuovi edifici a destinazione industriale/artigianale per circa 14.000 metri di superficie utile lorda, rivestiti con pareti verdi. Previsti anche a scomputo alcuni interventi come la riqualificazione del muro in via Vittorio Veneto”.
Conclude Trabucco:“L’intervento riveste una notevole importanza perché oltre alla riqualificazione generale di un’area da ripristinare, avrà ricadute importanti per il settore produttivo, soprattutto in termini di posti di lavoro. Il nostro è un territorio che si inserisce in un ambito infrastrutturale in crescita, vicino ai più importanti assi viari che agevolano la pianificazione industriale. In questo quadro ben si collocano le azioni degli investitori a cui è sempre più urgente fornire risposte certe e in tempi celeri, nonostante la complessità normativa, e per questo ringrazio la struttura comunale, area edilizia-urbanistica”.