L’Associazione Fotoamatori “Francesco Mochi” festeggia i 51 anni di attività con i premi e i successi conseguiti in manifestazioni nazionali e internazionali di fotografia
Superato il mezzo secolo di attività per ’Associazione Fotoamatori “F. Mochi” di Montevarchi, che oggi festeggia il 51esimo compleanno. Attualmente diretta dal Presidente Enzo Righeschi, con a fianco il consiglio direttivo composto da Paolo Mugnai, Mario Ristori, Mario Rosseti e Claudio Serboli, l'Associazione continua a ottenere premi e riconsocimenti.
Dal sito della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche alla quale l’Associazione Mochi è iscritta da 50 anni, nel 2014 è risultato il 1° fotoclub in Italia per numero di ammissioni ai concorsi fotografici italiani, ai quali hanno partecipato quasi 100 associazioni. E proprio a Montevarchi, da più di un anno, è stato realizzato il primo Centro espositivo internazionale della Federazione internazionale di Fotografia, al quale sono seguiti i centri in Turchia, Oman, Cina, Slovenia, Argentina.
E poi ci sono i riconoscimenti individuali ottenuti da alcuni dei soci del Fotoclub. Come Marco Bartolini, uno dei fotografi italiani più premiati al mondo, al terzo posto assoluto per numero di ammissioni ai concorsi nel 2014 (1578), ma al primo posto per numero di vittorie (18), con oltre 300 premi internazionali. Bartolini ha ottenuto il premio come miglior foto dell’Anno 2014 della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con lo scatto “African beach” al 67° Congresso FIAF svoltosi Amantea a maggio 2015.
A settembre a Expo, alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, avverrà invece la premiazione del Concorso Internazionale “Obiettivo Agricoltura”, con il montevarchino Paolo Mugnai che riceverà il premio per la miglior opera assoluta, mentre Michele Macinai otterrà il riconoscimento per il terzo posto. A questi ultimi, si sommano i numerosi riconoscimenti che i soci che hanno ricevuto a livello nazionale ed internazionale: Valerio Perini, Enzo Righeschi, Ennio Baroni, Mario Ristori, Claudio Serboli, Mario Rosseti, Roberto Tagliani, Alessio Cipollini, Francesca Bigazzi, Roberto Marzi, Marco Mugnai, Virginia Righeschi, Sonia Brogi, Serena Cellai, Bianca e Gianni Baroni.
Da segnalare anche il traguardo raggiunto dal giovanissimo montevarchino Matteo Del Bimbo, 21 anni, selezionato per la nazionale italiana under 21 per la 37^ Biennale per foto a colori che in Serbia è diventata campione del Mondo. Mentre nella Biennale per immagini proiettate, che si è svolta in Indonesia, la medaglia d’oro è andata al gruppo italiano di cui facevano parte Marco Bartolini, Alessio Cipollini e Roberto Tagliani; e nella 26^ edizione della coppa del mondo in Inghilterra per stampe a colori, l’Italia si è classificata al 5° posto assoluto e tra i 10 selezionati del club azzurro c’erano Michele Macinai e Paolo Mugnai, entrambi iscritti all’Associazione “F. Mochi”.
Dal 2015 Enzo Righeschi, Presidente dell’Associazione, è inoltre il responsabile per l’Italia delle Biennali organizzate dalla FIAF, dove svolge il ruolo delicato e importantissimo di selezionatore delle immagini. E mentre le mostre fotografiche rendono Montevarchi protagonista, si sono aperte anche le iscrizioni al 28° concorso fotografico “Città di Montevarchi” Patrocino FIAF 2015 M15, a cui partecipano fotografi provenienti da tutta Italia che potranno presentare le loro opere entro il 10 settembre inviando le foto on-line dal sito, e per il quale è prevista la premiazione e l’apertura della mostra il prossimo 27 settembre alla Ginestra.