Saranno inaugurati sabato 15 aprile alle ore 11, gli Studi Medici “Luciano Bossini”, un nuovo presidio sanitario che il Calcit del Valdarno Fiorentino mette al servizio del territorio. Gli ambulatori hanno sede nel centro di Figline, in piazza IV Novembre, ai civici 10/11, nella prossimità del Palazzo Municipale. Per il Calcit del Valdarno Fiorentino si tratta di un altro tassello della sua attività, “con cui si offre un importante servizio ai cittadini figlinesi che potranno usufruire della professionalità di medici di base e specialisti proprio nel centro della loro città, rimasto quasi privo di figure sanitarie di riferimento dopo il recente pensionamento di molti professionisti della salute”, spiega il presidente Mario Bonaccini.
“Tutto questo è stato possibile grazie alla grande generosità dei famigliari di Luciano Bossini, medico di base per molti anni proprio nei locali donati al Calcit Valdarno Fiorentino, dove ha svolto la professione di medico fino al 2019 anche il figlio Paolo Bruno. Il grande cuore della famiglia Bossini, unito all’impegno economico e organizzativo della Onlus che ha curato il restauro degli ambienti, ha permesso l’apertura di questo piccolo ‘centro sanitario’ al servizio della comunità, con i suoi 140 metri quadrati, suddivisi in quattro ambulatori, un’ampia sala di attesa, una piccola segreteria e ovviamente servizi igenici, dove stanno già operando da alcuni mesi tre medici di base, due psicologi e un geriatra, in attesa dell’inserimento di altre figure professionali”.
Alla cerimonia inaugurale di sabato 15 aprile alle ore 11, alla quale è invitata a partecipare l’intera popolazione, saranno presenti la Famiglia Bossini, i vertici del Calcit Valdarno Fiorentino, fra cui il presidente, Mario Bonaccini, il sindaco della città, Giulia Mugnai, e il Vescovo di Fiesole, mons. Stefano Manetti.