Un giardino composto da piante, arbusti e cespugli che possa fare da cornice a viale De Gasperi. Secondo il Movimento 5 Stelle sarebbe una buona alternativa al progetto presentato dal comune di Castelfranco Piandiscò
Si chiama "Rain garden" ed è un tipo di opera naturalistica per i centri urbani che permette di intercettare l'acqua piovana e filtrarla. Secondo il Movimento 5 Stelle di Castelfranco Piandiscò, potrebbe essere una valida alternativa da applicare al rifacimento di viale Alcide De Gasperi, a Pian di Scò, dopo l'abbattimento dei pini.
"Rispetto alla scelta progettuale presentata dall'Amministrazione comunale – spiega M5S – permetterebbe una riduzione dei costi di realizzazione dal 25 fino al 40%. Non solo: si abbatte l'inquinamento stradale perché piante, arbusti e terreno fanno da filtro naturale. E le acque piovane vengono riutilizzate per l'innafiatura, in modo da richiedere un minore intervento di manutenzione".
"Non servirebbero opere in muratura o lastricati, e si potrebbero risolvere anche problemi come gli allagamenti per l'intasamento del sistema fognario in caso di nubifragi, proprio grazie al graduale rilascio delle acque", conclude M5S.