Sono stati davvero tanti i bambini e gli adulti che nel pomeriggio hanno preso parte all’apertura della Casa di Babbo Natale in Corso Italia 178 a San Giovanni.
La Casa di Babbo Natale, a cura del Progetto Cittadini attivi e Tavolo della Partecipazione, sarà il luogo dove i bambini potranno inviare la letterina con i desideri che vorrebbero vedere realizzati sotto l’albero, ma anche dove poter scambiare giocattoli e libri. Sarà aperta il 10, 11, 17, 18 e 23 dicembre dalle 16.00 alle 19.30,e il 24 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
E anche nella Casa di Babbo Natale possono essere lasciati i regali ai bambini delle famiglie in difficoltà. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’associazione Progetto Cittadini Attivi APS ha di nuovo organizzato l’evento “Regalo sospeso”, un progetto che da alcuni anni li vede contribuire ad assicurare un regalo ai bambini delle famiglie in difficoltà, facendo da tramite con la generosità dei concittadini sangiovannesi. Sarà possibile acquistare, negli esercizi commerciali aderenti, un regalo in più da lasciare impacchettato in negozio. Tutti i regali saranno poi raccolti dai volontari e convogliati in Corso Italia alla “Casina di Babbo Natale”, novità del Natale sangiovannese curata delle associazioni facenti parte del Tavolo della Partecipazione con un favoloso lavoro di squadra.
Oltre all’acquisto presso i negozianti aderenti, è possibile dare il proprio contributo anche attraverso la raccolta fondi on line su www.eppela.com/RegaloSospeso2022 oppure con bonifico bancario sul conto dell’associazione Progetto Cittadini Attivi APS, IBAN IT73K0881171600000000033400 con causale: regalo sospeso 2022. Nei giorni prima di Natale, in collaborazione con i servizi sociali del Comune di San Giovanni Valdarno, avverrà la distribuzione dei regali alle famiglie.
“Anche se la pandemia sembra lasciata alle spalle, siamo in un periodo socio/economico ancora complesso e purtroppo ancora più famiglie rispetto agli anni precedenti avranno difficoltà a passare un Natale sereno. Speriamo con la nostra iniziativa di portare sul volto di tanti bambini quel sorriso e quella spensieratezza che abbiamo visto negli scorsi anni. L’obiettivo del progetto è contribuire in piccola parte a quella magia che rende il Natale un giorno diverso e migliore degli altri. Non abbiamo dubbi che gli abitanti di San Giovanni dimostreranno ancora il grande cuore che li contraddistingue, come già successo nelle edizioni passate. Chi può, come può, per condividere e moltiplicare la gioia delle feste.” Commenta Giudi Giachi dell’associazione Progetto Cittadini Attivi APS.
I regali che dovessero avanzare al termine della distribuzione, saranno consegnati alla Fraternità della Visitazione di Castelfranco Piandiscò che gestisce una casa famiglia per giovani madri, per i bambini presenti in struttura nel periodo natalizio.