26, Dicembre, 2024

Libri e documenti dell’archivio Russell in una mostra alla biblioteca Poggiana. Aspettando ancora una sede definitiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’archivio, donato dal poeta al comune di Pian di Scò, si trova oggi ospitato in alcuni locali del liceo Varchi, in attesa di una sistemazione definitiva. Giovedì pomeriggio all’Accademia del Poggio una conferenza dedicata a Peter Russell, poi l’inaugurazione della mostra

Una piccola parte dell'immenso patrimonio librario e documentario lasciato da Peter Russell sarà visibile, da giovedì, grazie ad una mostra organizzata all'Accademia Valdarnese del Poggio. Una delle rare occasioni di conoscere l'archivio, che è stato donato dal poeta al comune di Pian di Scò ma non è mai stato reso accessibile al pubblico, fino ad oggi. 

Le vicissitudini di quell'archivio sono state molte. Russell morì il 22 gennaio del 2003 a Pian di Scò, dove viveva da venti anni. Nel momento della sua morte donò il suo intero patrimonio  proprio al comune: un fondo composto da oltre novemila volumi, accumulati dal poeta nel corso della sua vita, insieme a centinaia di documenti, appunti, quaderni, saggi, traduzioni, lettere e corrispondenze, redatti in una ventina di lingue.

Un patrimonio che ha bisogno di un lungo e complicato lavoro di catalogazione, in parte già iniziato: ma che ha dovuto fare i conti con i danni subìti da alcuni volumi a casa di Russell. Ospitato per alcuni anni all'interno della ex Filarmonica, chiuso al pubblico, oggi l'archivio Russell si trova in alcuni locali del liceo Varchi, a Montevarhi, in ambienti più consoni. Ma per renderlo accessibile al puibblico, come disposto dallo stesso poeta, manca ora una sede per l'esposizione dei volumi e di tutti i documenti. 

"Se riusciremo a restaurare la Ex Filarmonica – ha detto qualche giorno fa il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli – contiamo di trasferire qui l'intera biblioteca di Pian di Scò. Abbiamo già presentato il progetto e ottenuto un contributo ministeriale da 600mila euro: ma mancano le certezze sui tempi dell'effettivo finanziamento di questi progetti. A quel punto, i locali che oggi ospitano la biblioteca si libererebbero, e potrebbero ospitare quindi l'intero patrimonio di Peter Russell". 

Intanto una piccola parte, una selezione scelta dall'Associazione Russell, è stata messa a disposizione del pubblico nel 2013 nella biblioteca comunale di Pian di Scò. E giovedì pomeriggio un'altra selezione di volumi e docomunenti andrà a comporre una mostra dedicata proprio al poeta, alla Biblioteca Poggiana di Montevarchi, in occasione della conferenza dal titolo “Peter Russell, una vita per la poesia”, curata dal professor Leonello Rabatti, Presidente dell’Associazione Peter Russell.

Dopo la conferenza, che inizierà alle 18 di giovedì 16 luglio, saranno realizzate proiezioni video e letture poetiche con accompagnamento musicale. E infine sarà inaugurata proprio la mostra di libri e documenti originali tratti dall’Archivio Russell.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati