30, Giugno, 2022

Da mercoledì i lavori di asfaltatura nel parcheggio davanti al cimitero: ospiterà 70 posti auto

Più lette

In Vetrina

Il nuovo parcheggio sarà realizzato nell’area sterrata di via della Sugherella già oggi utilizzata per la sosta delle auto dei pendolari. La zona sarà asfaltata e illuminata. Lavori da concludersi entro settembre

L'area sterrata situata lungo via della Sugherella, di fronte al cimitero urbano di Montevarchi, diventerà un parcheggio a tutti gli effetti. Già oggi in realtà viene utilizzata in particolare dai pendolari per lasciare l'auto, ma i lavori che stanno per partire porteranno alla realizzazione di un vero e proprio parcheggio pubblico, gratuito.

I lavori inizieranno mercoledì 15 luglio: l’area interessata è quella di via della Sugherella compresa tra il torrente Giglio e via dei Cinatti. L’intervento prevede la realizzazione dei sottofondi stradali, dell’impianto di illuminazione dell’asfaltatura a grezzo di tutta l’area, e l’installazione della segnaletica stradale.

Saranno ricavati così 70 posti auto più 2 posti riservati alle auto che trasportano persone disabili. Il parcheggio, già oggi utilizzato principalmente da chi si reca al lavoro con il treno, sarà quindi adeguatamente sistemato, con una viabilità definita e con un’asfaltatura specifica, che eviterà agli automobilisti i disagi odierni, che si registrano specialmente quando piove.

I lavori dureranno circa due mesi e mezzo e si prevede la riapertura entro la fine del mese di settembre. La scelta del comune di Montevarchi è stata di lavorare in questo periodo proprio perché durante il periodo estivo sono meno le auto che cercano parcheggio vicino alla stazione: e quindi si cerca di diminuire i disagi legati ai lavori.

Dal 15 luglio scatta infatti l’ordinanza per l’installazione del cantiere. Dalle ore 8 del 15 luglio e fino al termine dei lavori nell'area di parcheggio di via della Sugherella è istituito quindi il divieto di circolazione e di sosta a tutti i veicoli. 

Quello davanti al cimitero è il primo dei tre nuovi parcheggi annunciati dalla giunta di recente, a servizio del centro storico, e che dovevano essere pronti per l'autunno: gli altri due sono localizzati nell'area di Foro Varchi (ma in questo caso si tratta di iniziativa privata); e in via Montenero, dove l'intervento di realizzazione del parcheggio è inserito nel programma dei lavori pubblici per il 2016. 
 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati