Inaugurato a Terranuova, vicino al polo scolastico Giovanni XXIII il nuovo Palageo: una struttura che ha richiesto un investimento complessivo di 450 mila euro e che accoglierà le attività sportive legate al basket, alla ginnastica ed alla pallavolo.
“Abbiamo mantenuto il nome del precedente impianto perché è identificativo ed ha una sua storia – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – Quest’opera rappresenta un altro passo verso la riqualificazione degli impianti sportivi che si va ad aggiungere alla realizzazione del sintetico al PPA e al campo da calcio della Penna. Le associazioni sportive di Terranuova crescono di anno in anno offrendo un’importante opportunità di crescita a beneficio di tutti. Grazie a USD Terranuova Basket, Ginnastica Ritmica Terranuova, Asd La Coccinella e New Volley Terranuova ASD per la proficua collaborazione”.
Il nuovo Palageo nasce dalla demolizione della vecchia struttura e dalla realizzazione di nuove fondazioni in cemento armato. La nuova tendostruttura sportiva è costituita da 7 archi in legno lamellare (altezza utile interna 12 metri) con un involucro esterno in doppio strato in PVC coibentato e con interposta camera d’aria. È stato inoltre previsto un nuovo impianto di illuminazione interna a led, oltre all’impianto luci di emergenza e la dotazione di presidi antincendio.
All’interno della struttura è stato installato un nuovo impianto di climatizzazione invernale con telegestione da remoto e collocati nuovi infissi in alluminio. La struttura è dotata di presidio DAE (defibrillatore). Totalmente rinnovata la dotazione di attrezzature sportive con nuovi canestri, tavolo giuria, panchine e attrezzatura per la pallavolo. Gli interventi hanno riguardato anche gli spogliatoi esistenti dove sono state effettuuate una nuova impermeabilizzazione della copertura mediante applicazione di guaina, nuove pitture interne ed esterne, manutenzione dei servizi igienici e delle docce e manutenzione all’impianto di illuminazione interno. L’intervento ha previsto anche la sistemazione esterna alla struttura con collegamenti pedonali perimetrali, pavimentati in autobloccanti, cancelli di delimitazione.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha preso parte al taglio del nastro
Durante l’inaugurazione, alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del Sindaco, dell’amministrazione comunale e delle associazioni sportive si sono svolte le esibizioni di ginnastica ritmica a cura dell’ASD Ginnastica Terranuova e ASD La Coccinella, l’esibizione di mini basket a cura dell’USD Terranuova basket e l’esibizione di Volley a cura della New volley Terranuova.
Il presidente Giani al canestro