Con il mese di settembre riprendono le attività del Bartolea Caffè, progetto rivolto alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari, che ha come sede di svolgimento sia il centro sociale polivalente La Bartolea di Montevarchi, sia il Museo del Cassero per la Scultura sempre a Montevarchi. Il progetto del Bartolea Caffè è nato nel 2007 e non si è mai interrotto, neanche durante la pandemia, quando sono stati organizzati alcuni momenti di contatto online.
L’iniziativa prevede una serie di incontri sia presso il centro sociale polivalente della Bartolea, sia al Cassero per la Scultura che da anni è partner attivo del progetto e grazie a questa esperienza da oltre due anni fa parte del Sistema Museale Regionale per l’Alzheimer. Il progetto vede la collaborazione del Servizio Sociale del Comune di Montevarchi, del Cassero per la Scultura, dell’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA) e della Cooperativa Sociale Giovani Valdarno.
Gli incontri si svolgeranno il giovedì, dalle ore 15 alle ore 17. Alla Bartolea gli appuntamenti sono il 6 ottobre, 3 novembre e 1° dicembre; al Museo del Cassero invece 29 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre.