Il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, commenta il bilancio consuntivo 2014 che ha visto anche la diminuzione di oltre 40 euro del prelievo tributario pro capite
È soddisfatto il sindaco di Terranuova Sergio Chienni per il bilancio consuntivo 2014: un saldo in attivo con 3.889.517 euro di avanzo che verranno destinati a nuove opere pubbliche, una spesa bassa per il personale, la diminuzione dell'indebitamento e del prelievo tributario pro capite. E poi i trasferimenti statali che incidono solo per il 2,16% sulle entrate e che hanno indotto l'amministrazione a ridurre la spesa corrente.
“Nel 2014 la principale voce di spesa corrente – afferma il Sindaco Sergio Chienni – è stata quella relativa a scuola e sociale (pari al 36% del totale della spesa), una scelta che conferma l’attenzione verso due settori importanti del nostro vivere: Il futuro dei nostri figli e la prossimità verso i cittadini che versano in stato di bisogno. Sono numerosi gli interventi, per la scuola ricordo l’asilo nido, il servizio di anticipo scolastico, le attività del Ciaf, i progetti formativi ecc; mentre per il sociale i progetti a sostegno degli anziani, dei diversamente abili, i contributi ad integrazione degli affitti”.
Molto bassa la spesa corrente per il personale: si tratta del 21%, con una riduzione di 400.000 euro rispetto agli ultimi anni. L’altro dato importante è la riduzione dell’indebitamento che passa dai 277 euro per abitante del 2013 ai 110 euro del 2014. L'indebitamento in un anno si è ridotto di circa il 40%. E poi, per i cittadini, la diminuzione del prelievo tributario.
“Da questo punto di vista – conclude il Sindaco – il 2014 ha segnato una svolta importante per i cittadini di Terranuova Bracciolini che hanno visto diminuire di oltre 40,00 Euro il prelievo da parte del Comune. Durante lo scorso anno infatti il prelievo tributario pro-capite è stato pari a 606,47 Euro, rispetto ai 650,41 Euro del 2013 (43,94 Euro in meno)”.