23, Novembre, 2024

Settembre ancora ricco di eventi: musica, cultura e divertimento nel weekend del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 16 SETTEMBRE

Incisa – Festa del Perdono – Si parte venerdì alle 16 da via Olimpia, con l’apertura del Luna park che, in occasione dell’inaugurazione e fino alle 20, offrirà le sue attrazioni a metà prezzo. Saranno esclusi solo i giochi a premi. Dalle 17 piazza Santa Lucia, piazza Auzzi e lungarno Matteotti si trasformeranno in area stand, con prodotti enogastronomici, street food e mostra mercato. Alle 21, sarà invece il momento del live show in piazza Santa Lucia, dove saliranno sul palco Walter&Dido, pronti ad esibirsi nei brani più famosi della musica pop e in grandi classici, tutti da ballare e cantare.

San Giovanni – Festa del Perdono: Alle 21, di venerdì 16 settembre sfileranno il Gonfalone della città di San Giovanni Valdarno e il Gonfalone della città di Firenze, scortato dalla Famiglia di Palazzo. Da venerdì 16 settembre sarà aperto il luna park in piazza della Libertà, largo Vetrai e il tratto finale di via Cesare Battisti che resterà allestito fino a lunedì 19. Giostre, attrazioni e banchetti per intrattenere e divertire grandi e piccini. L’apertura nei giorni feriali sarà dalle 18 alle 24 e nei festivi dalle 16 alle 24.

Pian di Scò – dalle 21,30 in piazza della Repubblica nuovo appuntamento con la rassegna “Comun-I-Care”. Una serata insieme a Saverio Tommasi che racconterà la straordinaria esperienza con Sheep Italia, l’associazione che presiede e che si prende cura delle persone che si ritrovano a vivere per strada. In caso di pioggia l’evento si terrà presso l’Agora’ della casa della cultura.

San Giovanni – Si intitola ‘Masaccio e Angelico fra musica e parole’ lo spettacolo di Costantino D’Orazio, accompagnato da Luca Provenzani, primo violinoncello dell’ORT, che venerdì 16 settembre alle ore 21 (ingresso gratuito) verrà proposto nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, in occasione della mostra Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura.

Donnini – la Pro Loco organizza il “Party Estivo”: venerdì dalle ore 19.30 stand gastronomici, stornelli toscani e poi musica. Sabato pomeriggio protagonista lo sport con le mini moto e poi a chiudere la cena itinerante nel paese.

 

SABATO 17 SETTEMBRE

Incisa – Festa del Perdono – Sabato sarà la giornata dedicata: al mercato straordinario, in programma dalle 16 alle 24 in via XX Settembre; al corteo storico della Repubblica fiorentina e del gruppo dei calcianti dell’associazione 50 minuti -Vecchie Glorie Calcio Storico Fiorentino, in programma alle 18; alla partita di Calcio storico fiorentino, che si terrà allo stadio comunale di via Olimpia a partire dalle 18,30 con la possibilità di effettuare una donazione libera all’ingresso. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Amici di Barberino”; al concerto/spettacolo di Jo Squillo & Mamalover band, in programma alle 21, che chiuderanno la serata a ritmo di musica.

San Giovanni – Festa del Perdono – alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista sarà aperta ufficialmente la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. L’esposizione sarà allestita nelle sedi del Museo delle Terre Nuove e del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e sarà aperta al pubblico dal 17 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. In occasione della mostra i due musei, da sabato 17 e fino a lunedì 19 settembre, effettueranno l’apertura serale straordinaria delle loro sedi fino alle 23. Alle 21, 15 piazza Masaccio sarà animata da “Tonino Carotone & band” in concerto.

Castello di Cennina, Bucine – Concerti per la rivitalizzazione del Castello di Cennina Monumento Nazionale. Concerto Sabato 17 alle ore 21 h : Marco Papeschi violino e pianoforte –  Gisèle Ortrun Grahe.

Montevarchi -Transita da Montevarchi la 2^ tappa del Gran Premio Nuvolari. Sabato 17 settembre ore 14-17, 330 auto d’epoca attraverseranno il territorio comunale. Una via Roma addobbata a festa accoglierà il loro passaggio, mentre in piazza Varchi sarà allestito un Punto Timbro @gpnuvolari.

Castelfranco – dalle 15.30 alle 18.30 “Viviamo Soffena. Tutti i colori dell’abbazia”, apertura straordinaria dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena. La Direzione regionale musei della Toscana, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Piandiscò, apre le porte dell’Abbazia per un pomeriggio ricco di attività tutte incentrate sugli affreschi.

Figline – Al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi di Figline arriva il pianista Alessandro Del Gobbo per il concerto in programma sabato 17 settembre alle ore 18, promosso nell’ambito di Fortissimissimo Firenze Festival Metropolitano. Un appuntamento che segna il ritorno della storica collaborazione tra il Garibaldi e l’associazione Amici della musica di Firenze e che inaugura la nuova programmazione del teatro comunale figlinese. Del Gobbo, vincitore del prestigioso Premio Brunelli, eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Rameau, Skrjabin, Ravel, Bartók e Ligeti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fortissimissimo-metropolitano-2022-figline-e-incisa-valdarno-386839907577.

Figline  –  l’ultimo appuntamento con ‘I sabati della cultura’, giornate dedicate alla riscoperta del patrimonio artistico cittadino. Quattro luoghi della cultura solitamente chiusi o accessibili solo su prenotazione apriranno le loro collezioni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito e visite libere al Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi, l’Antica Spezieria Serristori e la Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Con la possibilità di vederle tutte in un solo pomeriggio grazie a una visita guidata itinerante gratuita, per la quale è richiesta la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A Matassino torna anche il mercatino dell’antiquariato organizzato dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline, in piazza Don Minzoni per tutta la giornata.

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE 

Incisa – Festa del Perdono – Domenica 18 settembre il mercato straordinario replicherà la sua apertura in via XX Settembre, ma in orario 8-20. Nel pomeriggio, inoltre, ci sarà spazio per la danza con: lo spettacolo de “Le Sirene del Nilo”, un gruppo di ballerine specializzate in danza del ventre (ore 16.30); l’esibizione del Centro Studi Danza di Incisa (ore 17,30). La serata si concluderà a ritmo di musica anni ’80, con il Trash party in piazza Santa Lucia, dove scatenarsi sulle note di grandi successi della musica italiana

San Giovanni – Festa del Perdono – Domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 il centro storico sarà animato dal Mercatino delle idee della Pro Loco di San Giovanni. Alle 17,30 spazio ai Ragazzi d’Arnolfo in concerto. Alle 18 a Palomar, la Casa della Cultura, si svolgerà la premiazione del Miglior vinsanto artigianale selezionato da una giuria di esperti e appassionati e la giornata si concluderà con la tombola in piazza Cavour alle 19 a cura del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno.

Bucine – Camminata Emozionale Tra le colline di Bucine e le sue Chiese – Narrazione della tradizione, della storia e dell’ arte a cura di Elia Bruttini. Emozionerà con il suono solenne e velato del suo violino Valentina Albiani. Ritrovo ore 8:30 Piazza del Popolo a Bucine; partenza ore 9.00 data Chiesa di Piazza della Piave nel castello a Bucine con narrazione; ore 9:15 Chiesa di Sant’Apollinare a Bucine, visita alla Chiesa e musica suonata con violino e narrazione, poi verso Bellavista fino alle fornaci di Pogi, attraversando il Ponte Romano e alle olle ore 10,15 circa salita alla Chiesa di San Donato a Pop Alto, visita alla chiesa e musica suonata con violino e narrazione. Discesa dal Ponte Romano e verso la collina di Sciatola per poi scendere al Parco Fluviale di San Salvatore e salire verso Perelli. Finale verso la Chiesa di San Salvatore a Bucine; dopo visita al sasso dell’apparizione, arrivo in Piazza del Campo Vecchio a Bucine.

 

 

Articoli correlati